Legge di Stabilità 2017: nuove misure per Partite IVA, come funziona IRI

Redazione 03/10/16
Scarica PDF Stampa
Nella legge di Stabilità 2017 verrà introdotta l’IRI: una nuova imposta che riguarderà tutte le società di persone e le imprese individuali con un’aliquota al 24%.
L’idea alla base dell’IRI è molto semplice: tutte le imprese pagheranno allo stesso modo al di là delle dimensioni dell’azienda e della forma societaria.

Per approfondire leggi tutte le novità sulle Partite IVA

Di recente il Governo ha comunicato a RETE Imprese Italia le novità normative che saranno inserite nella legge di Bilancio 2017 finalizzate a dare una svolta concreta alla realtà imprenditoriale così da rendere equo il prelievo fiscale.

Novità nelle tasse imprese: arriva l’IRI e l’IRES diminuisce

Il nuovo tributo che sarà introdotto nella prossima legge di Bilancio, segna un cambiamento importante sull’aspetto strutturale delle tasse, la direzione che si vuol raggiungere va sempre di più verso l’equità del prelievo.

L’IRI al 24% permetterà ad artigiani, commercianti e società di persone di lasciare la progressiva Irpef così da arrivare ad una tassazione proporzionale sui redditi. A questo si aggiunge la novità del regime di cassa,  molto favorevole soprattutto per le piccole e medie imprese che finalmente potranno determinare il reddito su quanto hanno effettivamente incassato, come attualmente fanno i liberi professionisti.

Oltre all’ingresso dell’IRI, il Governo ha deciso di diminuire IRES abbassandolo al 24%, con un taglio di 3 punti e mezzo rispetto quello attuale che è del 27,5%.

IRI, chi ne beneficerà?

Con l’IRI beneficeranno, oltre alle società di persone, anche professionisti, lavoratori autonomi e artigiani questi, finora erano sottoposti al prelievo fiscale del lavoratore dipendente e potevano arrivare a versare fino al 43% di tasse a seconda dello scaglione di reddito.

Quindi, la nuova Riforma Fiscale consente alle imprese personali  e ai liberi professionisti di beneficiare di una tassazione del 24% in parallelo a quanto previsto per le società di capitali.

Si consiglia il seguente volume:

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento