Referendum Costituzionale: si vota il 4 dicembre. Ecco cosa andiamo a votare

Redazione 29/09/16
Scarica PDF Stampa
Ora che è stata decisa la data ufficiale, proposta dal Premier Renzi e approvata lunedì dal Consiglio dei ministri, il referendum costituzionale sul disegno di legge Renzi-Boschi avrà luogo domenica 4 dicembre 2016.

I cittadini italiani, quindi, tra poco più di 2 mesi, voteranno se modificare la Costituzione e così ridimensionare le funzioni del Senato.

Per approfondire si consiglia lo speciale su REFERENDUM COSTITUZIONALE 2016: COSA SAPERE

Di seguito si riporta una breve guida sui principali punti del referendum.

Scheda elettorale: il testo

Per quanto riguarda, anzitutto, la scheda elettorale del referendum contiene un testo sotto forma di domanda che cita così: “Approvate voi il testo della legge costituzionale concernente ‘disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione’ approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?”.

Sotto al testo, vi sono 2 caselle da barrare per il “sì” e per il “no”.

Referendum costituzionale: come funziona?

Si tratta di un referendum confermativo, per cui il cittadino che vota “sì” vota a favore della riforma, mentre chi vota “no” si esprime in senso contrario ad essa (Clicca qui per conoscere le ragioni del NO).

Inoltre, in maniera analoga a tutti i referendum costituzionali, non è necessario il raggiungimento del quorum: la riforma passerà semplicemente se i voti a favore saranno più di quelli contrari.

1) Bicameralismo perfetto addio

La riforma costituzionale, quale principale modifica, introduce il superamento del bicameralismo paritario (o “perfetto”) che vige oggi in Italia. In altre parole, Camera dei deputati e Senato hanno gli stessi compiti e gli stessi poteri; con l’approvazione della riforma, invece, le funzioni del Senato verrebbero fortemente ridotte e la sola Camera dovrebbe votare le leggi.

All’azione legislativa della Camera, quale unico limite, verrebbe posta la possibilità da parte del Senato di chiedere modifiche alla nuova legge con una votazione a maggioranza assoluta.

2) Come cambia il Senato

Qualora vincesse il “sì” al referendum costituzione e venisse approvato il disegno di legge, il numero dei senatori sarebbe fortemente ridimensionato: si passerebbe dagli attuali 315 a 100, 74 dei quali sarebbero consiglieri regionali, 21 sindaci e 5 di nomina del Presidente della Repubblica.

I senatori sarebbero chiamati a votare soltanto in casi peculiari, come ad esempio per le leggi che regolano i rapporti dello Stato con gli enti territoriali. Di fatto il Senato diverrebbe un rappresentante delle istituzioni territoriali ed eserciterebbe funzione di raccordo tra lo Stato e gli altri enti costitutivi della Repubblica e tra lo Stato e l’Unione Europea.

3) Le altre riforme previste

Oltre a questi due punti, la legge costituzionale prevede la definitiva abolizione delle province (fatta eccezione per quelle autonome di Trento e Bolzano), che scompariranno come enti territoriali e verranno sostituite, almeno in parte, dalle città metropolitane.

Sarà abolito anche il CNEL, il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, sempre rispecchiando un intento di semplificazione e snellimento delle istituzioni, il quale, ad oggi, ricopre funzioni di consulenza e iniziativa legislativa in supporto del Governo e delle Regioni.

Si consiglia il seguente volume:

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento