patente a punti come funziona

La normativa sulla patente a punti è disciplinata dall’art. 126 bis del Codice della Strada, che prevede all’atto del rilascio della patente viene attribuito un punteggio di venti punti. Tale punteggio, annotato nell’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida.

La tabella allegata alla disposizione normativa indica gli articoli e i punti che saranno decurtati a seguito della contrattazione o notificazione dell’illecito stradale.

Quanti punti possono essere tolti?

Qualora vengano accertate contemporaneamente più violazioni delle norme stradali, possono essere decurtati un massimo di 15 punti. Le disposizioni del presente comma non si applicano nei casi in cui è prevista la sospensione o la revoca della patente.

Come verificare il punteggio sulla patente di guida?


La verifica del punteggio sulla patente di guida e/o sulla CQC (carta di qualificazione del conducente) è possibile effettuala attraverso le tipologie che seguono

1) Sito: Il Portale dell’Automobilista

Con l’effettuazione della registrazione nel “Il Portale dell’Automobilista”, sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è possibile consultare i dati relativi alla propria patente di guida, il saldo punti e la cronologia delle operazioni.

Una volta registrati il servizio online del Dipartimento dei Trasporti e del MIT sono in grado di trasmettervi la situazione dei punti della propria patente di guida e la verifica di informazioni sui autoveicoli di vostra proprietà.

2) App gratuita “iPatente”

L’applicazione gratuita dell’app, che si può scaricare da: “iPatente” , realizzata del Dipartimento dei Trasporti del MIT, offre la possibilità del controllo del saldo punti della tua patente, la verifica la scadenza della revisione, la classe ambientale dei tuoi veicoli e i limiti per i neopatentati.

iPatente è un servizio messo a disposizione dal Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, completo e professionale: dai un’occhiata ai commenti di chi l’ha già scaricata e confrontala con le altre applicazioni.

3) Numero Verde: 848.782.782

In alternativa, è possibile conoscere il saldo punti della propria patente di guida attraverso il servizio informativo patente a punti.

Il Numero Verde 848.782.782 per informazioni relative alla patente di guida: rinnovo, revisione, revoca, sospensione, deterioramento, smarrimento, furto, riclassificazione, conversione estera, patente comunitaria, patenti speciali, informazioni punti patente, è attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 14.00 e dalle 14.30 alle 17.30

Un messaggio vocale indicherà il punteggio assegnato alla patente. Il servizio è attivo tutti i giorni solo da rete fissa al costo di una chiamata urbana.

Si consiglia il seguente volume:

La patente di guida A, B, BE Nuovi quiz  ministeriali

La patente di guida A, B, BE Nuovi quiz ministeriali

a cura di Roberto Sangalli, 2016, Maggioli Editore

Dal 1 giugno 2016 è in vigore il nuovo listato di quiz d’esame per il conseguimento della patente di guida di categoria A1, A2, A, B1, B, B cod 96, BE. La prova teorica prevede un test composto da 40 affermazioni, ognuna delle quali può essere vera o falsa. Il numero massimo...




CONDIVIDI
Articolo precedenteL’incognita dell’IVA sull’assegnazione di beni immobili ai soci
Articolo successivoConcorsi Pubblici 2016: tutti i bandi di ottobre. Posti, requisiti, scadenze

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here