Mutuo INPS: ultimi giorni per richiederlo. Ecco come fare

Redazione 07/09/16
Scarica PDF Stampa
Mancano pochi giorni alla scadenza del termine di richiesta dei mutui concessi dall’INPS.

Il termine è infatti il 10 settembre 2016, dopo il quale non sarà più possibile presentare domanda per lavoratori e pensionati fino al prossimo anno.

A chiarirlo il regolamento disponibile sul sito ufficiale dell’INPS (SCARICA QUI IL REGOLAMENTO UFFICIALE).

Di seguito, si riporta una breve guida sulle caratteristiche dei mutui concessi dall’INPS, sui soggetti che possono accedervi e a quali condizioni.

I mutui concessi direttamente dall’INPS

I mutui INPS equivalgono a prestiti a tasso agevolato che vengono elargiti ai lavoratori, ai pensionati e alle rispettive famiglie.

Si tratta di mutui, come specifica il regolamento disponibile sul sito ufficiale dell’Istituto di previdenza, concessi “direttamente dall’Istituto oppure da banche e società finanziarie in convenzione”.

I mutui concessi direttamente dall’INPS sono prestiti finanziati dall’Istituto tramite un proprio Fondo credito che viene sostenuto dai contributi dei soggetti iscritti.

Chi può richiedere i mutui INPS

Coloro che possono richiedere prestiti e mutui INPS sono:

– gli iscritti e i pensionati alla Gestione Dipendenti Pubblici;

– i lavoratori ei  pensionati pubblici di altre amministrazioni iscritti al Fondo Credito;

– gli iscritti all’Assistenza Magistrale;

– i dipendenti delle aziende del Gruppo Poste Italiane.

Si precisa che i lavoratori devono essere titolari di un contratto a tempo indeterminato.

Quando vengono concessi i mutui INPS

I mutui INPS vengono elargiti se sussistono 3 principali requisiti:

1) l’acquisto, l’assegnazione da società cooperative, la costruzione in proprio o l’ampliamento di un “alloggio non considerato abitazione di lusso”;

2) l’esecuzione di lavori di manutenzione, adattamento o ristrutturazione dell’unico alloggio di proprietà del soggetto iscritto;

3) l’acquisto o la costruzione di un proprio box auto o posto auto, da utilizzare come pertinenza dell’alloggio di proprietà del soggetto iscritto. Il box o il posto auto non devono essere, quindi, distanti più di 500 metri dall’alloggio stesso.

Come richiedere i mutui INPS

Per quanto riguarda la domanda di concessione del mutuo, viene precisato, che “deve essere trasmessa esclusivamente, a pena di inammissibilità, per via telematica dal 1° al 10 gennaio, dal 1° al 10 maggio e dal 1° al 10 settembre di ogni anno“.

Scadenza per presentare la domanda di concessione del mutuo

Come anticipato sopra, c’è tempo solo fino a sabato (10 settembre 2016) per presentare la domanda entro la fine del 2016.

Per farlo, i soggetti  richiedenti devono avvalersi dell’apposito modulo disponibile presso l’Area riservata del sito dell’INPS, alla quale si può accedere con il PIN personale.

Vuoi saperne di più? Si consiglia il seguente volume:

Quali sono gli importi massimi concessi

Per quanto concerne, invece, gli importi massimi erogabili sono:

–  per l’acquisto o l’ampliamento dell’alloggio non di lusso, pari a 300mila euro;

–  per i lavori di manutenzione e ristrutturazione, 150mila euro (e comunque deve corrispondere al 40% del valore dell’immobile);

– per il box e posto auto, pari a 75mila euro.

Si ricorda che l’importo massimo erogabile, in ogni caso, non può superare il 100% del valore delle unità immobiliari, così come accertato dai tecnici dell’INPS, né tanto meno il prezzo di acquisto dichiarato nell’atto di compravendita.

Redazione

Tag

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento