contenzioso tributario novità

Via libera al nuovo decreto legge contenente misure urgenti per la definizione del contenzioso pendente dinanzi alla Corte di Cassazione, in favore sia di una maggiore efficienza degli uffici giudiziari, sia della giustizia amministrativa.

Contenzioso tributario presso la Cassazione: quali novità

Una giustizia civile più efficiente e funzionale

Il provvedimento è stato approvato dal Consiglio dei Ministri del 30 agosto 2016, con l’intento di assicurare l’efficienza degli uffici giudiziari, rendendo di conseguenza più funzionale l’intero apparato della giustizia civile.

Ti potrebbe interessare il seguente corso accreditato per Avvocati:
Il nuovo contenzioso in materia di appalti e contratti pubblici
Bologna, 11 luglio 2017
Roma, 21 luglio 2017

Presidi organizzativi rafforzati per un più veloce smaltimento dell’arretrato

Oltre a ciò, allo scopo di potenziare i presidi organizzativi necessari ad uno smaltimento dell’arretrato più efficiente e veloce, il provvedimento prevede anche che i magistrati addetti all’ufficio del Massimario e del Ruolo (magistrati, ricordiamo, che hanno funzioni di merito) abbiano la possibilità di essere impiegati, in via eccezionale, per formare i collegi giudicanti della Corte di Cassazione.

Uffici giudiziari più efficienti

Il nuovo provvedimento prevede, infine, interventi atti a rendere più efficienti gli uffici giudiziari.

Tra questi interventi si ricorda la necessità di coprire i vuoti di organico della magistratura ordinaria, innalzando sino a 1/10 il numero dei posti disponibili tra quelli messi a concorso durante il biennio 2014-15 e quella di restringere nell’organico degli uffici giudiziari di primo grado i tempi di copertura delle vacanze, accorciando la durata del tirocinio (che in questo modo passa da 18 a 12 mesi) dei magistrati risultati idonei all’esito di concorsi banditi nel biennio 2014-2015.

Per approfondire si consiglia il seguente volume:

I gradi di giudizio del nuovo processo tributario

I gradi di giudizio del nuovo processo tributario

Giuseppe Diretto - Maurizio Villani - Idalisa Lamorgese - Iolanda Pansardi - Alessandra Rizzelli - Antonella Villani , 2016, Maggioli Editore

Il testo, con FORMULARIO e GIURISPRUDENZA, vuole essere un manuale pratico di ausilio a tutti i professionisti che devono affrontare le varie fasi del processo tributario. Ogni capitolo esamina un grado di giudizio negli aspetti processuali con riferimento specifico, tramite le TAVOLE...




CONDIVIDI
Articolo precedenteProcesso civile: approvata la nuova riforma. Le novità, punto per punto
Articolo successivoElezioni USA 2016. Donald Trump e il Messico, le peggiori frasi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here