Canone Rai: come ottenere l’esenzione nel 2017. Modulo e domanda

Redazione 30/08/16
Scarica PDF Stampa
Il prossimo anno, è possibile beneficiare dell’esenzione dal pagamento del canone Rai in 3 casi distinti.

Per approfondire si consiglia lo speciale su CANONE RAI 2016/2017: ESENZIONE E PAGAMENTO

Esenzione canone Rai: come fare domanda nel 2017

L’Agenzia delle Entrate ha individuato, come detto, 3 specifiche casistiche che, nel 2017, permetteranno, ai contribuenti che vi rientrano, di non pagare il canone Rai.

Di seguito ecco in quali casi è prevista l’esenzione.

1) Chi non ha la tv

La prima situazione che consente l’esenzione dall’abbonamento televisivo riguarda i soggetti che, pur risultando i titolari di un’utenza domestica, non possiedono la televisione. Coloro che, infatti, non detengono alcun apparecchio televisivo devono compilare il modulo dell’Agenzia delle Entrate (scarica qui il modulo) precisando che in nessuna abitazione, dove è attivata un’ utenza elettrica a loro intestata, si trova una tv.

2) Chi ha 75 anni di età

La seconda situazione in cui viene ammesso l’esonero dal pagamento del canone Rai riguarda i contribuenti che hanno compiuto 75 anni di età, aventi un reddito annuo non superiore a 6.713 euro. L’esenzione, anche per questa categoria, la si può richiedere inviando la dichiarazione sostitutiva, mediante la compilazione dell’apposito modulo reso disponibile dall’Agenzia delle Entrate.

Si precisa, che in tal caso, il modulo deve essere trasmesso una sola volta, non essendo richiesto un invio ogni anno.

3) Categorie particolari

La terza ed ultima casistica di esonero dal canone tv riguarda, infine, alcune precise categorie di lavoratori tra cui:

– agenti diplomatici;

funzionari e impiegati consolari;

funzionari di organizzazioni internazionali;

militari non italiani o personale civile non residente in Italia, di cittadinanza straniera, appartenente alle Forze Nato e di stanza in Italia.

Tutte queste categorie, per via di specifici accordi internazionali, sono pertanto esonerati dal pagamento del canone Rai, tuttavia solo dopo aver presentato il relativo modello di dichiarazione sostitutiva loro riservato, scaricabile sempre dal sito web delle Entrate.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento