Concorso per 2 Assistenti sociali – Scadenza: 22 agosto 2016

Redazione 03/08/16
Scarica PDF Stampa
COMUNE DI BELLUNO

Concorso, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato e a tempo pieno di due assistenti sociali, cat. D, profilo economico D1, contratto collettivo nazionale di lavoro comparto Regioni ed autonomie locali. (GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.61 del 2-8-2016)

Scadenza: 22 Agosto 2016

TESTO CONSIGLIATO:

“L’assistente sociale e l’assistente sociale specialista”

Il volume si rivolge a chi intende preparare l’esame di abilitazione alla professione di assistente sociale e assistente sociale specialista.

Dopo un’introduzione sulle modalità di svolgimento dell’esame di Stato (le prove, le competenze e le conoscenze richieste), il testo passa in rassegna le principali tematiche del servizio sociale come scienza (rapporti con altre discipline, principali modelli teorici, strumenti e tecniche del lavoro sociale). Si analizza, quindi, l’organizzazione dei servizi istituzionali, in particolare nell’ente locale, e le politiche sociali a favore degli anziani, dei minori, degli immigrati, delle persone con disabilità, di quanti vivono in condizioni di disagio.

Un capitolo a parte è dedicato alle competenze proprie richieste all’assistente sociale specialista.

Infine, vengono proposti e sviluppati esempi di casi per la prova pratica per entrambe le sezioni dell’albo, quale utile allenamento per affrontare l’esame di abilitazione.


[libprof code="756" mode="link"]

 

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento