Concorso per 7 Funzionari ai servizi tecnici – Scadenza: 28 Luglio 2016

Redazione 30/06/16
Scarica PDF Stampa
COMUNE DI GENOVA

Concorso pubblico, per esami, finalizzato all’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di sette funzionari servizi tecnici (varie professionalita’) categoria giuridica D3. (GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.51 del 28-6-2016)

Scadenza: 28 Luglio 2016

TESTI CONSIGLIATI:

“Guida pratica alla progettazione”

Qualificato testo di riferimento per la progettazione architettonica e urbanistica, la Guida pratica alla progettazione costituisce uno strumento indispensabile per prepararsi all’esame di Stato per architetti e ingegneri civili/edili, laurea triennale e quinquennale. Questa quinta edizione, totalmente rinnovata, aggiorna le precedenti sia per la parte teorico-concettuale che per i contenuti progettuali.
La Guida è articolata in due volumi:

1) il Manuale di progettazione illustra la corretta modalità per la progettazione di una tavola ed affronta da ogni punto di vista le principali tematiche architettoniche, urbanistiche e di recupero/restauro, legate al superamento della prova grafica dell’esame di Stato. Rispetto alle precedenti edizioni, le principali novità sono un nuovo capitolo sulle tecniche grafiche tradizionali, una guida alla realizzazione di prospettive a mano libera, un ampliamento delle tematiche architettoniche, urbanistiche e di restauro trattate, sulla base di quanto proposto all’esame nelle varie sedi, oltre ad un rinnovato capitolo sulla bioclimatica e sulla progettazione degli edifici a consumo zero. Ampio spazio è dedicato anche agli strumenti urbanistici, con una nuova guida alla redazione dei corretti conteggi urbanistici, oltre alla normativa specifica per l’edilizia con aggiornamenti normativi e schemi che puntualizzano la corretta applicazione di dette norme.

2) il secondo volume raccoglie circa 300 tavole di progetto a colori. alcune sono il rifacimento di quanto ha permesso ai candidati di ottenere i migliori risultati all’esame. altre costituiscono invece delle semplici esercitazioni svolte durante i corsi organizzati dall’Autore. In entrambi i casi, i progetti qui raccolti offrono una ricca varietà di spunti ideativi. Il testo riproduce precisamente quanto svolto all’esame, con interventi di commento sulle strategie attuate dagli autori, relative ad un tema progettuale, un tema urbanistico tradizionale, un tema di recupero e, ulteriore novità di questa edizione, un tema urbanistico con i principi di perequazione/compensazione, disciplinati da alcune leggi regionali.

Il DVD allegato raccoglie inoltre altre 550 tavole che costituiscono le migliori elaborazioni pubblicate nelle precedenti edizioni.


[libprof code="275" mode="link"]

“Prontuario tecnico urbanistico amministrativo”

La quinta edizione del Prontuario presenta numerose novità:

Il volume tiene conto delle ultime novità legislative (tra cui L. 164/2014, L. 114/2014, L. 23/2014): ciò ha determinato la revisione delle parti relative al T.U. Edilizia, al Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, al Codice Ambiente, al T.U. Espropri, oltre a specifici aggiornamenti al Codice Appalti e alla normativa in evoluzione relativa al risparmio energetico e al nuovo Attestato di prestazione energetica (APE). Particolare cura è stata dedicata alle prove per architetti sez. B, con esemplificazioni di progetti di ristrutturazione, e parti più propriamente legate agli elementi tecnico-descrittivi ed estimativi.

È stata introdotta la nuova metodologia di calcolo per il predimensionamento strutturale relativa agli stati limite ultimi, rivedendo del tutto l’argomento rispetto alle precedenti edizioni. È stato riscritto il capitolo sugli ordini professionali e sui relativi onorari, alla luce del D.P.R. 137/2012, del D.M. 140/2012 e del D.M. 143/2013. Nella parte tecnologica sono stati realizzati approfondimenti, oltre ad aver mantenuto particolari costruttivi, aggiornati alle norme sul risparmio energetico. Il testo è arricchito di una esauriente sezione sulla struttura organizzativa degli enti locali e sul diritto amministrativo, di particolare utilità anche in vista di concorsi pubblici nell’area tecnica degli enti locali.

Sul Cd-Rom, oltre ad una sezione dedicata alla storia dell’architettura e dell’urbanistica ed a cenni di restauro architettonico, sono stati ampliati gli spunti e gli esempi di soluzione della prima e della seconda prova scritta, riportati esempi di predimensionamento semplificato con metodo delle tensioni ammissibili, inseriti nuovi quesiti relativi agli argomenti oggetto d’esame nelle varie sedi e ulteriori utili risorse (codici deontologici aggiornati, metodologie di calcolo per i nuovi onorari professionali, casi studio aggiornati relativi a procedure e titoli edilizi).

Cosa contiene questo volume:

  • quiz di diritto costituzionale, diritto amministrativo e diritto degli enti locali
  • quiz sulla disciplina del commercio e le leggi di pubblica sicurezza
  • quiz sul nuovo codice della strada e infortunistica stradale
  • quiz di polizia edilizia, ambientale, sanitaria, veterinaria e di protezione civile
  • quiz di polizia giudiziaria: diritto penale, procedura penale, depenalizzazione
  • correttori dei quiz

[libprof code="748" mode="link"]

“Il tecnico dell’ente locale”

Da dodici edizioni il Manuale di riferimento per i partecipanti ai concorsi nell’area tecnica degli Enti Locali e per i candidati agli esami di abilitazione professionale.

Molto apprezzato anche dai Tecnici già operativi presso Comuni e altre Amministrazioni Locali, ai quali fornisce in un unico volume il quadro giuridico – organico e sistematico – dei settori di loro competenza: urbanistica, edilizia, lavori pubblici, espropriazioni.

Caratterizzata da chiarezza e facilità di comprensione degli argomenti trattati, taglio applicativo dell’esposizione, rigorosa precisione di linguaggio e terminologia, questa dodicesima edizione si arricchisce delle più recenti novità del settore, tra cui:
› L. 11 novembre 2014, n. 164 di conversione del D.L. 133/2014, recante misure urgenti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica.

Costituisce strumento del tutto esaustivo per acquisire la necessaria sicurezza in una materia evoluta e complessa che semplifica nel dettaglio di quattro parti.


[libprof code="759" mode="link"]

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento