COMUNE DI TORINO

Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura, mediante contratto a tempo indeterminato, di cinque posti nel profilo specifico di assistenti sociali (profilo di riferimento «direttivo» – categoria D1 – S.P. 01/16). (GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.48 del 17-6-2016)


Scadenza:
 6 Luglio 2016


TEST0 CONSIGLIATO:

“L’assistente sociale e l’assistente sociale specialista”

Il volume si rivolge a chi intende preparare l’esame di abilitazione alla professione di assistente sociale e assistente sociale specialista.

Dopo un’introduzione sulle modalità di svolgimento dell’esame di Stato (le prove, le competenze e le conoscenze richieste), il testo passa in rassegna le principali tematiche del servizio sociale come scienza (rapporti con altre discipline, principali modelli teorici, strumenti e tecniche del lavoro sociale). Si analizza, quindi, l’organizzazione dei servizi istituzionali, in particolare nell’ente locale, e le politiche sociali a favore degli anziani, dei minori, degli immigrati, delle persone con disabilità, di quanti vivono in condizioni di disagio.

Un capitolo a parte è dedicato alle competenze proprie richieste all’assistente sociale specialista.

Infine, vengono proposti e sviluppati esempi di casi per la prova pratica per entrambe le sezioni dell’albo, quale utile allenamento per affrontare l’esame di abilitazione.

L’assistente sociale e l’assistente sociale specialista

L’assistente sociale e l’assistente sociale specialista

Barbara Giacconi, Loretta Bonifazi, 2016, Maggioli Editore

Il volume si rivolge a chi intende preparare l’esame di abilitazione alla professione di assistente sociale e assistente sociale specialista. Dopo un’introduzione sulle modalità di svolgimento dell’esame di Stato (le prove, le competenze e le conoscenze richieste), il...



 


CONDIVIDI
Articolo precedenteMaturità 2016, Prima Prova. Ecco le tracce: Umberto Eco, PIL, voto alle donne
Articolo successivoBrexit, domani si vota. Quali ripercussioni se la Gran Bretagna uscisse dalla UE?

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here