COMUNE DI TRIESTE

Selezione pubblica, per soli titoli, per la copertura di 22 posti di «Istruttore educativo (Asili Nido part-time 18 ore)» – categoria C, a tempo indeterminato, di cui cinque per sostituzioni, riservata, ai dipendenti assunti a tempo determinato che abbiano prestato servizio con rapporto di lavoro subordinato alle dipendenze del Comune di Trieste per almeno 36 mesi (1080 giorni), anche non continuativi, a seguito di procedura ad evidenza pubblica, nel quinquennio dal 1° gennaio 2011 al 31 dicembre 2015. (GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.44 del 3-6-2016)

Scadenza: 23 Giugno 2016


TESTI CONSIGLIATI:

“L’educatore nell’asilo nido”

Questo manuale è indirizzato a quanti intendono prepararsi in vista di concorsi pubblici per la qualifica di Assistente o Educatore negli asili nido.

Il volume, infatti, offre ai candidati ai concorsi l’opportunità di una preparazione approfondita e nello stesso tempo sintetica, presentando una vasta gamma di argomenti a carattere pedagogico, didattico e organizzativo, sulla base dei contenuti programmatici degli attuali concorsi. Questa decima edizione, in particolare, offre una lettura aggiornata della più recente legislazione regionale in materia. La riforma federalista della Costituzione (Legge costituzionale 3/2001) ha, infatti, sancito la competenza delle Regioni riguardo la disciplina legislativa degli asili nido: per quasi tutte le Regioni, perciò, il volume offre una precisa e attenta analisi delle disposizioniregionali.

Dopo una approfondita trattazione di psicologia infantile (in cui si tratteggiano i contributi delle diverse scuole di pensiero) e di igiene ed educazione sanitaria, il manuale sintetizza le nozioni fondamentali di diritto costituzionale e di ordinamento degli Enti locali. Un nuovo capitolo, infine, è dedicato alla sicurezza e salute negli istituti scolastici. Completano la trattazione alcuni temi svolti che rappresentano una preziosa traccia per approfondimenti.

L' educatore nell'asilo nido

L' educatore nell'asilo nido

Angelo Savelli, Ermanno Pianesi, Alberto Massarelli, Anna Maria Marcuccini, 2010, Maggioli Editore

Questo manuale è indirizzato a quanti intendono prepararsi in vista di concorsi pubblici per la qualifica di Assistente o Educatore negli asili nido. Il volume, infatti, offre ai candidati ai concorsi l'opportunità di una preparazione approfondita e nello stesso tempo sintetica,...



“Il Concorso per educatore nell’asilo nido”

Il volume si indirizza a quanti intendono partecipare a concorsi pubblici per la qualifica di Assistente o Educatore negli asili nido. Il testo offre, infatti, ai candidati ai concorsi l’opportunità di testare la preparazione raggiunta e di esercitarsi ad affrontare le prove selettive.
A tal fine, nel volume sono raccolte circa 400 domande a risposta multipla sugli argomenti oggetto delle prove di selezione: caratteri sociali e giuridici dell’assistenza alla prima infanzia, aspetti pedagogici, didattici e organizzativi degli asili nido, igiene ed educazione sanitaria, nozioni fondamentali di diritto costituzionale e di ordinamento degli Enti locali.
Al termine di ogni batteria di quesiti, il testo offre le soluzioni esatte accompagnate da un commento, sintetico ma esaustivo, in cui si fornisce il necessario quadro teorico di riferimento e si sottolineano i motivi per cui altre possibili risposte risulterebbero sbagliate.
Per le sue caratteristiche, quindi, il volume si pone come un indispensabile strumento di studio per acquisire il necessario grado di preparazione alle prove di concorso.

Il concorso per educatore nell'asilo nido

Il concorso per educatore nell'asilo nido

Moira Sannipoli, 2013, Maggioli Editore

Il volume si indirizza a quanti intendono partecipare a concorsi pubblici per la qualifica di Assistente o Educatore negli asili nido. Il testo offre, infatti, ai candidati ai concorsi l'opportunità di testare la preparazione raggiunta e di esercitarsi ad affrontare le prove selettive. A...



 


CONDIVIDI
Articolo precedenteConcorso per 4 OSS e 3 Infermieri – Scadenza: 25 Agosto 2016
Articolo successivoConcorso per educatori nei servizi per l’infanzia – Scadenza: 30 Giugno 2016

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here