carta nazionale dei servizi

Anche il nostro Paese, seppur con ritardo, si sta muovendo verso la completa digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. In tal senso lo sviluppo e l’adozione di strumenti digitali nella PA vanno di pari passo con un livello di conoscenza e fruizione che deve essere altrettanto adeguato.

In tal senso, ad oggi, sono diversi gli strumenti che consentono di migliorare l’accesso e la consultazione dei servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione (INPS, Agenzia delle Entrate, Equitalia, Fascicolo Sanitario e via icendo).

Tra questi, ad esempio, il dispositivo “all-in-one” di Aruba, Aruba Key, che all’interno di un solo prodotto racchiude tutto il necessario per la Firma Digitale. Inoltre, grazie al certificato di autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi) si consente al cittadino una migliore e più veloce consultazione di tutti i servizi online offerti dalla PA.

CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI: COS’È E A CHE COSA SERVE

La CNS è uno strumento che viene sempre più richiesto, sia da parte dei cittadini che dalle aziende. Nello specifico, poi, per quanto riguarda alcune categorie professionali, come ad esempio avvocati, architetti o commercialisti, si sta trasformando in uno strumento sempre più indispensabile al fine dell’autentificazione ai propri punti di accesso telematici.

Nel caso degli avvocati, infatti, diventa necessario per procedere all’identificazione informatica sul Portale Servizi Telematici del Ministero della Giustizia; stesso discorso per architetti, geometri, ingegneri e commercialisti ai quali, con sempre maggiore frequenza, la CNS viene richiesta per lo scambio di pratiche con la PA.

QUALI VANTAGGI PER AVVOCATI, ARCHITETTI E COMMERCIALISTI

I professionisti che quindi vogliono accedere ai servizi online che richiedono autenticazione CNS, o che devono firmare digitalmente, Aruba Key costituisce un dispositivo nuovo e completo che, all’interno di un’unica soluzione, offre tutti gli strumenti necessari per tali finalità.

I maggiori vantaggi per i professionisti che utilizzano il dispositivo sono:

– la compattezza dello strumento (che si ricorda è portatile);

– la semplicità nell’utilizzo;

– l’aggiornamento continuo;

– Driverless e software preinstallati;

– Funzione backup Memoria interna.

SI CONSIGLIA IL SEGUENTE SOFTWARE A PREZZO SPECIALE:

Processo telematico per CTU

Processo telematico per CTU

Raisesoft.net, 2015, Maggioli Editore

Questo nuovissimo Software LOGOS BOX PRO si configura come uno strumento professionale indispensabile per tutti coloro che svolgono la mansione di CTU nella gestione del processo telematico. Il Software LOGOS BOX  ha numerose funzionalità, nel dettaglio...




CONDIVIDI
Articolo precedenteRiforma PA: ok definitivo a Decreto Trasparenza, che cosa cambia?
Articolo successivoConcorso Scuola: come ottenere i risultati della Prova Scritta prima di quella Pratica?

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here