google glass

Le tecnologie di Realtà Aumentata (AR, Augmented Reality) e di Realtà Virtuale (VR, Virtual Reality) hanno ormai una storia di decenni, contrassegnata da grandi promesse e da spettacolari flop commerciali; ultimo quello dei celebri Google Glass. Ora potrebbe essere venuto il loro momento.

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Realtà aumentate

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To know the world one must construct it - Cesare Pavese, Il mestiere di vivere La Realtà Aumentata è una nuova forma di co­municazione che permette di accedere a contenuti digitali attraverso la webcam del PC o la videocamera di dispositivi mobile come smartphone o tablet. Il volume vuole...



Un interessante articolo del settimanale The Economist passa in rassegna i recenti sviluppi in ambito AR. Queste tecnologie, che permettono di sovrapporre agli oggetti inquadrati nel nostro campo visivo informazioni a essi relative o altri contenuti, stanno trovando interessanti impieghi non tanto nel mercato consumer quanto nella produzione industriale, in particolare nelle attività di manutenzione e controllo, e in ambito sanitario. Gli incrementi di produttività ipotizzati, se davvero si realizzeranno, sono impressionanti. E sul lavoro, in fondo, è considerato normale indossare caschi di protezione e altri strani oggetti.

Nel frattempo la VR (tecnologia fortemente immersiva, che attraverso apposite apparecchiature permette di “vivere” esperienze simulate in ambienti virtuali) ha trovato uno sponsor d’eccezione: Mark Zuckerberg. Il fondatore di Facebook nel 2014 ha acquisito Oculus, azienda all’avanguardia nello sviluppo di tecnologie VR, spendendo 2 miliardi di dollari; il modello Oculus Rift sta arrivando sul mercato italiano proprio in questi giorni. Gli altri protagonisti dei settori elettronica di consumo e hi-tech non stanno a guardare: la concorrenza si annuncia vivace.

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Ma a chi possono interessare gli apparecchi VR, oltre che agli amanti delle novità a tutti i costi e ai ragazzini appassionati di videogame? Per esempio ai pubblicitari: la Realtà Virtuale potrebbe essere la nuova frontiera dell’advertising, come ha sottolineato Paolo Pascolo, direttore creativo di Imille, intervenendo a un incontro all’Università Cattolica di Milano dedicato a “Digital Advertising 3.0: i nuovi scenari della comunicazione“.

Staremo a vedere. Magari con l’aiuto dei Google Glass, o di un casco VR.

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