Canone Rai: richiedere l’esenzione via PEC da oggi si può, come fare?

Redazione 10/05/16
Scarica PDF Stampa
Tutti coloro che sono alle prese con la compilazione e l’invio della dichiarazione sostitutiva con cui richiedere l’esenzione dal pagamento in bolletta del canone Rai potranno farlo anche via PEC.

RICHIESTA ESENZIONE CANONE RAI VIA PEC: COME FUNZIONA?

Come spiegato dall’Agenzia delle Entrate, inserendo apposito comunicato nella sezione delle FAQ del proprio sito, anche chi non possiede la tv ed è tenuto a presentare all’Agenzia delle Entrate il modello di autocertificazione annuale potrà farlo avvalendosi della posta elettronica certificata.

L’utilizzo della PEC, difatti, fa parte delle modalità di invio della dichiarazione sostitutiva approvate dal Fisco.

Circa l’invio dell’autocertificazione, che ricordiamo va fatto con cadenza annuale, deve essere effettuato per consentire agli utenti che non detengono alcun apparecchio televisivo di non incorrere nell’addebito del canone Rai sulla bolletta della luce.

PER TUTTI GLI APPROFONDIMENTI SI CONSIGLIA

SPECIALE CANONE RAI 2016: COME NON PAGARE

Circa l’invio della posta elettronica certificata ovviamente dovrà recare, come allegato, il modello di autocertificazione già ampiamente diffuso dalla nostra Redazione (PER SCARICARE IL MODULO DI RICHIESTA DI ESENZIONE CLICCA QUI).

Fate attenzione, però, in quanto la PEC dovrà essere sottoscritta attraverso firma digitale; per cui il contribuente dovrà dotarsi dello specifico strumento hardware.

La PEC va poi inoltrata al seguente indirizzo e-mail : cp22.sat@postacertificata.rai.it.

Tra le modalità consentite per l’invio dell’autocertificazione, rimangono comunque anche le opzioni della piattaforma presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate, l’invio telematico mediante intermediario abilitato (solitamente il commercialista che provvede all’invio telematico della dichiarazione dei redditi) oppure, in ultima istanza, il canale della raccomandata a.r. all’indirizzo Agenzia delle Entrate – Ufficio Torino 1 – Sportello abbonamenti Tv – Casella postale 22 – 10121 Torino.

ESENZIONE CANONE RAI: CHI DEVE INVIARE IL MODELLO?

Alla trasmissione alle Entrate del relativo modello di esenzione del canone Rai è tenuto anche il familiare intestatario di un contratto della luce nel caso in cui, all’interno del medesimo nucleo familiare, sia presente un altro soggetto che già versa il canone tv. Questo ovviamente sempre che entrambi i membri non abbiano differente residenza. Detto ciò, tuttavia, differentemente al caso precedente, l’autocertificazione dovrà essere inviata non annualmente bensì una volta soltanto.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento