Il Bilancio del Comune per il cittadino. Come fare?

Redazione 09/05/16
Scarica PDF Stampa
E’ nato un nuovo servizio innovativo pensato per comunicare ai cittadini in modo semplice ed efficace l’attività dell’amministrazione comunale.

Si tratta di “bilancio digitale” (SCARICA QUI IL DEPLIANT) il nuovo servizio on line a portata di cittadino che mira a far comprendere in soli 10 minuti il valore dell’attività svolta dall’Amministrazione Comunale.

COS’E’ BILANCIO DIGITALE?

bilancio digitale

Si tratta di un un servizio ‘cloud’ che consente la pubblicazione on-line dei dati di interesse per i cittadini contenuti nel Bilancio di Previsione e nel Bilancio Consuntivo del Comune.

Il servizio, tramite una semplice interfaccia consente di:

– predisporre una rappresentazione grafica, numerica e testuale dei dati di bilancio (sia utilizzando icone e grafica propria sia, più semplicemente, utilizzando le icone e la grafica preimpostata dal servizio);

– inserire link, video e allegare file (Word, Excel, Pdf) nella rappresentazione;

– integrare e modificare autonomamente i contenuti e gli allegati.

Il Bilancio Digitale del Comune così ottenuto potrà essere consultato tramite PC, tablet e smartphone, presentato su slides, ovvero stampato.

QUALI SONO I VANTAGGI PER GLI ENTI?

Premesso che non esiste sul mercato un altro servizio che, in modo automatico, semplice e veloce (grazie ai suoi grafici, diagrammi e icone) permette, a partire dal bilancio contabile dell’ente, di renderne i contenuti comprensibili, trasparenti ed accessibili via web a tutti i cittadini, utilizzando la nostra soluzione, l’ente:

rispetta il d. lgs n. 33/2013: da obbligo normativo ad opportunità di comunicazione,

racconta ai cittadini i risultati delle sue scelte,

ottimizza costi e processi: con un unico servizio ottiene 4 canali di comunicazione: sito web, presentazione digitale, documento stampabile, consultazione tramite smartphone,

comunica 365 giorni all’anno: la piattaforma web è dinamica ed intuitiva e consente aggiornamenti rapidi ed in totale autonomia durante tutta la durata dell’abbonamento, e dopo il primo anno ti trovi con l’80% del lavoro già fatto;

pubblica sul sito internet dell’ente il proprio Bilancio Digitale tramite un semplice link;

pubblica sui Social Network automaticamente i contenuti del Bilancio;

non ha costi aggiuntivi per hardware e software; tutta la procedura avviene via web tramite piattaforma self-service e tutti i dati ed i grafici caricati vengono resi disponibili all’utente direttamente tramite servizio Cloud;

crea in automatico il file PDF del Bilancio Digitale pronto per la stampa;

ha un sistema di ‘aiuto on-line’ che permette al personale dell’Ente di compilare autonomamente, in modo rapido e sicuro, tutti i campi del Bilancio;

offre un efficace ‘Servizio Assistenza’ sempre a disposizione dei clienti;

PROVA GRATIS PER 15 GIORNI: carica i dati ed usa il servizio per due settimane, ti renderai conto di quanto sia rapido e semplice ottenere il proprio Bilancio Digitale. NB: Tutto il lavoro svolto nel “periodo di prova” viene totalmente recuperato quando si passa all’attivazione del servizio in abbonamento. Analogamente tutti i dati del Bilancio di un anno, sono totalmente “copiabili” e modificabili ai fini della redazione del Bilancio dell’anno successivo;

Una curiosità: una volta caricato lo stemma dell’ente, tutti i testi contenuti nella presentazione acquisiranno in automatico i colori dello stemma, che potranno comunque essere sempre modificati.

LA RISPOSTA ALLA DOMANDA PIÙ FREQUENTE

Come avviene la selezione ed il caricamento dei dati all’interno della procedura?

Maggioli fornisce un file excel dove sono già stati individuati/selezionati tutti i dati da estrapolare dal bilancio dell’ente da inserire nel bilancio digitale. Una volta compilato il file excel, il software importa i dati automaticamente. Tutti i dati, le descrizioni, le immagini, gli allegati, sono modificabili, eliminabili ed implementabili in ogni momento.

QUALI SONO LE CONDIZIONI DI ACQUISTO?

Il servizio è disponibile in abbonamento per 1, 2 o 3 anni. E’ disponibile anche il servizio “chiavi in mano”; l’ente fornisce i dati e Maggioli consegna il lavoro finito. Siamo inoltre sempre disponibili ad offrire il servizio di stampa del Bilancio Digitale (preventivi a richiesta).

Il prodotto è disponibile sul Mepa.

A CHI SI RIVOLGE?

Responsabile e assessore ufficio bilancio e contabilità dei Comuni, segreteria del Sindaco, Ufficio stampa, amministratori comunali. E’ di particolare interesse per tutti i Comuni che il 5 giugno hanno le elezioni comunali in quanto può essere anche utilizzato per predisporre il “bilancio di fine ed inizio mandato”.

Per qualsiasi chiarimento contattare il Servizio Clienti Maggioli:

  • tel.: 0541 628222 – fax 0541 621903
  • e-mail: clienti.modulgrafica@maggioli.it
  • www.maggioli.it

 

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento