Nuovo Codice Appalti: scarica il testo definitivo bollinato dalla RGS. Quali modifiche?

Scarica PDF Stampa
Pubblichiamo il testo definitivo del nuovo “Codice dei contratti pubblici” bollinato ieri, 18 aprile 2016, dalla Ragioneria Generale dello Stato ieri  e trasmesso alla GU per la sua pubblicazione, dopo la firma del Capo dello Stato.

PER TUTTI GLI APPROFONDIMENTI SI CONSIGLIA L’EBOOK AL PREZZO SPECIALE APPENA USCITO:

CLICCA QUI E SCARICA IN ANTEPRIMA IL TESTO DEL NUOVO CODICE APPALTI BOLLINATO DALLA RAGIONERIA DELLO STATO.

Anzitutto è stata recepita l’indicazione del CdS nel parere della Comm. spec. del 1 aprile 2016 n.855, circa l’opportunità di intitolare il nuovo testo, semplicemente “Codice dei contratti pubblici”.

Nelle ultime ore si sono susseguite freneticamente diverse riformulazioni delle procedure sotto-soglia, passando dall’eccesso di semplificazione del testo del 3 marzo scorso, stigmatizzato dal Consiglio di Stato nel predetto parere, all’eccesso opposto di un inutile aggravamento per i lavori di importo pari o superiore a 500.000 euro (con il ricorso addirittura alla procedura ristretta per la soglia 150.000 –  500.000 euro).
Il testo in pubblicazione ripristina la soglia di un milione di euro, sotto la quale è previsto il ricorso alla procedura negoziata con invito rivolto ad almeno dieci operatori economici, in continuità con l’art. 122, comma 7 del Dlgs. 163/2006 (senza peraltro la sub-soglia di 500.000 euro).

Sono stati corretti anche gli errori del regime transitorio di cui all’art. 216.
In particolare, sempre per le procedure sotto-soglia, per la selezione degli operatori economici da invitare alle procedure negoziate, in attesa dell’emanazione delle linee guida ANAC di cui all’art. 36, comma 7, è fatto salvo il ricorso agli elenchi aperti già utilizzati dalle stazioni appaltanti, se compatibili con il nuovo Codice. In alternativa, come oramai noto, è prevista la pubblicazione di un avviso di indagine di mercato sul profilo di committente della stazione appaltante per almeno quindici giorni.

PER APPROFONDIRE POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE I SEGUENTI CONVEGNI:

1) I criteri minimi ambientali negli appalti pubblici Cosa cambia negli Acquisti Verdi dopo la emanazione del Collegato Ambientale e il nuovo codice degli Appalti

Bologna, 19 maggio 2016

2) AREA APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI: Le procedure di aggiudicazione nel nuovo Codice appalti. Le procedure sotto-soglia e quelle ordinarie su bando

Lunedì 2 maggio 2016 – dalle 10.00 alle 12.00

A breve pubblicheremo  primi commenti sul testo in GU, insieme a tabelle sinottiche, utili per un primo orientamento degli operatori nei tortuosi meandri del nuovo Codice, con la sintesi dei sistemi e delle procedure di aggiudicazione e relativi riferimenti normativi.

La Rivista Appalti&Contratti offrirà il più ampio supporto operativo per agevolare l’applicazione della riforma, che si presenta ricca di novità e insieme di numerose e significative criticità, insieme ad una fase attuativa frammentata in circa cinquanta provvedimenti tra decreti ministeriali e linee guida ANAC.

Alessandro Massari

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento