Canone Rai: Modulo di Esenzione e Disdetta, prorogato l’invio. Entro quando presentarlo?

Redazione 11/04/16
Scarica PDF Stampa
Le nuove modalità di addebito in bolletta del canone Rai sono solo al 1° anno di applicazione ma già si prospetta l’arrivo di una proroga.

PER GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI SU RICHIESTA DI ESENZIONE E DISDETTA DEL CANONE RAI VAI AL NOSTRO SPECIALE

CANONE RAI 2016 IN BOLLETTA: COME RICHIEDERE L’ESONERO? TUTTE LE ISTRUZIONI PUNTO PER PUNTO LE TROVI NELLA CIRCOLARE DEL GIORNO N. 66 DEL 06.04.2016

MODULO ESENZIONE CANONE RAI: SLITTANO I TERMINI PER PRESENTARLO?

I termini per presentare il modulo di richiesta di esenzione (CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO DI RICHIESTA DI ESENZIONE), per i soggetti che non possiedono una televisione verranno prorogati al 15 maggio.

Questo quanto appreso dalle recenti dichiarazioni del sottosegretario allo Sviluppo Economico, Antonello Giacomelli, che alla Camera in risposta alle mozioni presentate da vari gruppi politici, ha anticipato, nonostante ancora non sia uscito alcun provvedimento ufficiale, il previsto slittamento.

PRESENTAZIONE RICHIESTA DI ESENZIONE CARTACEA E TELEMATICA: PROROGATE A QUANDO?

Da quanto appreso del sottosegretario Giacomelli, dovrebbero essere prorogati sia i termini previsti per la presentazione cartacea del modulo, originariamente fissata al 30 di aprile, sia per l’invio telematico, la cui scadenza era stata stabilita al 10 maggio.

Come detto la proroga, tuttavia, non è ancora ufficiale, sembra comunque una necessità inevitabile in quanto  si delinea sempre più chiaramente l’esigenza di dover mettere tutti i contribuenti nella posizione di poter avere le adeguate informazioni circa termini e modalità corrette di invio.

Così come evidenziato dallo stesso Giacomelli, il canone Rai si ricorda che risulta dovuto soltanto  per il possesso di un apparecchio televisivo, non dovendo invece essere versato alcun importo con riguardo e tutti gli altri dispositivi, anche qualora permettano di vedere programmi televisivi (ossia smartphone, tablet e pc).

AL RIGUARDO SI CONSIGLIA ANCHE: Canone Rai 2016: quali monitor sono considerati tv? Guida alle esenzioni

CANONE RAI: GUIDA ALLA DOMANDA DI ESENZIONE, COME FARE?

La domanda di esenzione deve essere presentata utilizzando l’apposito modulo (CLICCA QUI PER SCARICARE IL MUDULO DI RICHIESTA), pubblicato sul sito della RAI, su quello dell’Agenzia delle Entrate e su quello del Ministero dell’Economia.

QUANDO DEVE ESSERE PRESENTATO IL MODULO?

1) Da un lato la presentazione dell’apposito modulo con cui richiedere l’esenzione dal pagamento del canone Rai può essere presentata nel caso in cui il contribuente non possieda una tv;

2) dall’altro, invece, il suddetto modulo può essere presentato quando il contribuente deve comunicare che l’imposta sulla tv viene già versata da un altro membro della stessa famiglia anagrafica.

Si ricorda che, in base alla normativa, il canone Rai deve essere pagato una volta sola, in maniera del tutto indipendente dal numero di televisioni possedute, e con riguardo soltanto all’abitazione principale.

MODULO RICHIESTA ESENZIONE PER SECONDA CASA: VA PRESENTATO?

Relativamente ai contribuenti che possiedono una seconda casa, in cui è presente una tv, non sono tenuti a pagare un ulteriore canone Rai oltre a quello da versare per l’abitazione principale.

MODULO RICHIESTA ESENZIONE PER CHI ACQUISTA UNA TV DURANTE L’ANNO: VA PRESENTATO?

Il contribuente che, invece, acquista nel corso dell’anno una televisione, avendo dunque presentato inizialmente la domanda di esclusione, è tenuto a comunicare il cambiamento mediante apposita autocertificazione.

MODULO RICHIESTA ESENZIONE PRESENTATO IN RITARDO: COSA SI RISCHIA?

Con riferimento, infine, a chi presenta il modello di esenzione dal canone Rai in ritardo rispetto ai termini di scadenza stabiliti, ma comunque entro la data del 30 giugno 2016, potrà beneficiare dell’esenzione soltanto però per il secondo semestre, dovendo pagare l’abbonamento tv per i primi 6 mesi dell’anno.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento