L’accesso alla professione di avvocato sta per cambiare.

Il CNF ha predisposto un parere sostanzialmente positivo sullo schema di decreto ministeriale concernente la disciplina dei corsi di formazione per la professione forense, attuativo dell’art. 43 della l. n. 247/2012.

Il parere è orientato a garantire al tirocinante l’acquisizione dicapacità professionali idonee ad un’adeguata difesa dei diritti, oltre che ad un’efficiente gestione dello studio e dell’attività professionale.

ACCESSO A NUMERO CHIUSO

L’accesso ai corsi sarà a numero chiuso, “secondo criteri di valorizzazione del merito, con riferimento agli studi universitari” nonché con la previsione di verifiche intermedie sulla base di prove scritte, orali o informatiche (es. test a risposta multipla), e finale consistente in una vera e propria simulazione dell’esame di Stato.

COME PREPARARSI ALL’ESAME? TUTTO SULLA DISCIPLINA PROCESSUALE CIVILE ALLA LUCE DELL’EVOLUZIONE DOTTRINALE E GIURISPRUDENZIALE NEL SEGUENTE MANUALE:

Compendio di Diritto processuale civile

Compendio di Diritto processuale civile

Anna Costagliola, 2016, Maggioli Editore

Questa nuova edizione del volume offre un panorama aggiornato e completo della disciplina processuale civile alla luce dell’evoluzione dottrinale e giurisprudenziale e delle rilevanti novità legislative da ultimo intervenute. Il testo  è aggiornato ai più...



ONEROSITÀ DEI CORSI

Inoltre, i corsi avranno un costo iscrizione destinato alla copertura delle spese di organizzazione, inclusi i compensi ai docenti e al personale amministrativo, con la previsione di una parziale copertura grazie al conferimento di borse di studio in favore dei più meritevoli e dei più bisognosi.

I CORRETTIVI DEL CNF

Innanzitutto, il parere auspica che i corsi non siano una ripetizione inutile delle lezioni universitarie.

Viene, inoltre, domandata una frequenza continua per garantire a tutti gli interessati la possibilità di partecipare e la necessità di una durata (160 ore) distribuita nell’arco dei 18 mesi di tirocinio previsti per legge, al fine di  non pregiudicare l’assistenza in udienza e la frequenza dello studio legale.

Dal momento che sono previste valutazioni intermedie, è necessario che le lezioni abbiano un contenuto omogeneo presso tutti i corsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


2 COMMENTI

  1. DOVREBBERO FAR SVOLGERE TUTTO QUESTO ALL’INTERNO DEI CORSI DI LAUREA CON OBBLIGO DI FREQUENZA, PER EVITARE CHE I I RAGAZZI USCITI DAGLI ATENEI NON SI RITROVINO VITTIME DEI GIOCHI CLIENTELARI DELLE CASTE IL NEPOTISMO DIVERRà ANCORA PIù FORTE – SCHIACCERà TOTALMENTE QUELLI CHE PROVENGONO DA FAMIGLIE PIù UMILI- E PENSARE CHE UNO DEI PRINCIPI PROGRAMMATICI ORA CREDO DIVENUTI SOSTANZIALI DELLA COSTITUZIONE è LO STATO DEVE ELIMINARE QUALSIASI OSTACOLO ALLE BASI DI PARTENZA PER PERMETTERE A TUTTI DI POTER GODERE DELLE OPPORTUNITà VERE CHE RISPECCHINO LA VERA PREPARAZIONE, LO STUDENTE MODELLO IN ATENEO POTRà GIà METTERE BENE IN LUCE LE SUE QUALITà COSI DA FAR DIVENIRE L’ATENEO UNA VERA FUCINA – PER POI AFFIANCARE GLI STUDENTI MERITEVOLI AGLI UFFICI GIUDIZIARI A PROFESSIONISTI SERI DI BUON LIGNAGGIO, MA COSA DIRE SPERO CHE SIA L’INCIPIT E CHE STRADA FACENDO SI TENDA SEMPRE DI PIù A VERIFICARE LE ULTERIORI AREE DI MIGLIORAMENTO DI QUESTA RIFORMA.

  2. E’ una vergogna, ci lamentiamo delle Lobby, dei giovani senza lavoro, è questo schifo non fa altro che confermare questa tesi. Mi chiedo, a cosa servono cinque anni di università ? dopo un ragionevole tirocinio in uno studio legale, perchè un giovane praticante non puo’ mettersi subito ad esercitare la professione ? non pesando piu’ sui genitori ? Debbono far fare gli avvocati ai figli di altri avvocati i quali possono permettersi il lusso di essere parcheggiati allo studio di Papà, indipendentemente dalle volte che faccio gli esami, dai soldi spesi per la formazione, è quant’altro. E’ uno shifo sembra essere tornati indietro di secoli,dove l’accesso alle professioni era solo per alcune caste. Si Vergogni sopratutto la classe dirigente di sinistra di questo povero paese.

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome