Continua l’approfondimento della nostra Redazione su argomenti, temi e quesiti utili per superare le prove (scritta ed orale) dell’imminente concorso scuola 2016, rivolto a tutti i 63.712 docenti interessati.

Nel presente contributo, in particolare, si riporta la scheda di una lezione simulata di Italiano.


LEZIONE SIMULATA DI ITALIANO: IL TESTO NARRATIVO

VUOI SAPERE TUTTO SUL CONCORSO SCUOLA 2016? VAI ALLO SPECIALE CONCORSO DOCENTI

Destinatari: alunni della secondari di I grado (secondo anno)

Obiettivo: riconoscere gli elementi della struttura di un testo narrativo; produrre un testo narrativo

Tempi: 8 ore

Situazione di partenza:

I testi che l’alunno di scuola media può produrre sono tra loro strutturalmente differenti, quindi bisogna, per una pratica consapevole, che vengano riconosciute le specificità testuali. Solo se lo studente ne comprenderà le caratteristiche più evidenti, le potrà assumere come regole di produzione personale.

Trattandosi di peculiarità e strutture espositive da scoprire, comprendere e quindi applicare, l’itinerario operativo non può prescindere dall’approccio a testi preconfezionati.

Inoltre, si dovrà chiarire la differenza tra racconto realistico, nel quale vengono rappresentate vicende vissute nella realtà e racconto fantastico, cioè inventato, frutto di vicende costruite dall’immaginazione.

Prerequisiti:

a) Capacità di leggere e comprendere un testo;

b) capacità di riconoscere un testo narrativo;

c) capacità di lavorare in gruppo;

d) capacità di ascoltare un testo letto dall’insegnante.

Percorso didattico:

  1. Struttura di un testo narrativo;
  2. schema per narrare;
  3. costruisco il mio racconto;
  4. riconosco la struttura di un racconto;
  5. produzione di un testo narrativo.

PER SAPERE QUAL E’ L’ITINERARIO METODOLOGICO E COME SI SVILUPPA IL RACCONTO SI CONSIGLIA IL SEGUENTE MANUALE PRATICO:

Italiano, Storia, Geografia e discipline letterarie (classi A12, A22, A11, A13)

Italiano, Storia, Geografia e discipline letterarie (classi A12, A22, A11, A13)

V. Ardone, M. Autieri, 
R. Calvino, N. Malandrino, 
A. Riccardi, 2016, Maggioli Editore

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra 2016 per l’insegnamento nelle seguenti classi di concorso:• A12 - Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (EX...




CONDIVIDI
Articolo precedenteGiulietta e Giulia, la storia del “Biscione” alla vigilia del Salone di Ginevra
Articolo successivoLe novità della sulla riscossione nella legge di Stabilità 2016

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here