Opel, svelate le novità per il Salone di Ginevra 2016

Scarica PDF Stampa

La Casa del Fulmine è pronta ad invadere l’imminente Salone di Ginevra 2016 (3-13 marzo) con una serie di succulente novità, tra cui troveremo un’anteprima mondiale rappresentata dalla stupefacente Opel GT Concept – che apre una finestra sul futuro sportivo del Costruttore tedesco – affiancata dalla nuova Mokka X, il rinnovato SUV di segmento B che nella sua precedente versione è stato distribuito in più di 500.000 unità. Lo stand Opel ospiterà inoltre la nuova Astra, declinata anche nella versione da competizione Astra TCR.

“Le nostre stelle in mostra a Ginevra fanno vedere esattamente cosa è Opel oggi. La GT Concept dimostra che siamo innovativi e sappiamo esattamente dove stiamo andando” ha dichiarato Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel Group che ha aggiunto: “Nuova Astra e nuovo Mokka X dimostrano che ascoltiamo i nostri clienti e li mettiamo al centro di tutto quello che facciamo, costruendo automobili belle e accessibili. Astra TCR dimostra che siamo all’altezza della nostra tradizione sportiva con tutte le sue connotazioni emotive.”

Opel GT Concept

La Opel GT Concept è una sportiva pura capace di offrire contenuti tecnici all’avanguardia e nello stesso tempo di regalare numerosi richiami al ricco passato della Casa teutonica. La vettura sfoggia forme classiche e pulite che si distinguono per il lungo cofano motore che si unisce ad un abitacolo molto arretrato, inoltre le forme vengono esaltate dall’assenza di specchietti laterali, tergicristalli e maniglie delle portiere, mentre le grandi portiere mimetizzano i finestrini regalando un effetto scenico mozzafiato. La vettura richiama la Opel GT e la Monza concept, inoltre gli originali pneumatici rossi – avvolti da speciali cerchi che richiamano le forme dei pattini a rotelle – si rifanno alla Opel Motoclub 500, storica moto del 1928.

La Opel GT Concept sfrutta un motore turbo anteriore centrale tre cilindri da 1.000 cc. Da 145 CV e 205 Nm che abbinato al peso di appena 1.000 chilogrammi, permette uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi e una velocità di punta pari a 215 km/h.

Opel Mokka X

Dopo 5 anni di onorata carriera, la Casa del fulmine ha deciso di rinnovare il suo crossover dalle forme compatte, ribattezzandolo Opel Mokka X. Rispetto alla versione che sostituisce, il SUV tedesco sfoggia un inedito frontale caratterizzato da un paraurti più avvolgente e da nuovi proiettori dalla forma quadrangolare dotati di tecnologia LED, separati da una mascherina leggermente modificata e impreziosita da finiture cromate. L’abitacolo è stato completamente rivisto adottando una nuova strumentazione e una consolle centrale che ingloba lo schermo “touch” da 7 o da 8 pollici dell’impianto di infotainment.

Dal punto di vista meccanico, l’offerta dei propulsori comprende il 1.6 litri turbodiesel, disponibile nelel versioni da 110 e 136 CV, a cui viene affiancato il benzina 1.4 litri turbo da 152 CV. La vettura può essere abbinata alla trazione anteriore o in alternativa alla trazione integrale dotata di frizione elettromagnetica a dischi multipli, capace di trasferire la coppia fino al 100% su ogni singolo assale. da: motori.it

Redazione MotoriOggi

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento