Riforma degli Appalti: cosa cambia per i professionisti?

Scarica PDF Stampa
È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge delega per la Riforma del Codice Appalti.

PER AVERE TUTTI GLI APPROFONDIMENTI SU RIFORMA DEGLI APPALTI, NUOVO CODICE, CONTRIBUTI UNIFICATI TI CONSIGLIAMO IL NOSTRO SPECIALE    

La norma entra in vigore il 13 febbraio 2016 e getta le basi del nuovo Codice Appalti, da approvare entro il 18 aprile 2016.
La legge fissa i criteri con cui il Governo dovrà adottare il decreto legislativo per il recepimento delle direttive europee 2014/23/UE sui contratti di concessione, 2014/24/UE sugli appalti pubblici e 2014/25/UE per i settori speciali.
Le disposizioni che  prenderanno forma con il nuovo Codice Appalti, di interesse per i professionisti, dovrebbero essere:

    • servizi di ingegneria e architettura non potranno più essere affidati basandosi solo sul criterio del prezzo ma su quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
    • La qualità architettonica sarà valorizzata con l’introduzione dei concorsi di progettazione.
    • Le gare non potranno essere bandite solo sulla base del progetto preliminare.
    • I progetti dovranno essere pubblicati online per garantire la ponderazione delle offerte.
    • Saranno cancellati gli incentivi alla progettazione(2%) per i dipendenti pubblici.

Sarà incoraggiato l’uso del BIM (Building Information Modeling) per la simulazione elettronica delle informazioni edilizie. Secondo la bozza del Nuovo Codice Appalti, gli strumenti telematici di modellazione elettronica e informatica per l’edilizia e le infrastrutture saranno obbligatori inizialmente negli appalti pubblici di importo superiore alla soglia comunitaria; successivamente si passerà anche agli appalti di importo inferiore

Le soglie odierne sono 5.225.000 euro per i lavori e le concessioni, 135.000 euro per i servizi e i concorsi pubblici di progettazione aggiudicati dalle autorità governative centrali, 209.000 euro per i servizi e i concorsi pubblici di progettazione aggiudicati da altre amministrazioni.

Il ricorso all’appalto integrato dovrebbe essere  limitato in considerazione del contenuto innovativo o tecnologico delle opere da appaltare e in rapporto al valore complessivo dei lavori.

Altre innovazioni presenti nel nuovo Codice Appalti, riguarderanno invece la materia a livello generale e ciò dovrebbe prevedere una sostanziale riduzione degli articoli di legge e regolamento, rispetto a quanto oggi previsto.

PER MAGGIORI APPROFONDIMENTI SI CONSIGLIA IL SEGUENTE PACCHETTO IN OFFERTA: GUIDA PRATICA + PRONTUARIO TECNICO

Alberto Fabio Ceccarelli

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento