730 precompilato, Medici e Odontoiatri: come inviare i dati al Sistema TS

Redazione 07/01/16
Scarica PDF Stampa
Per i medici e odontoiatri si avvicina la scadenza, ferma al 31 gennaio, per effettuare la trasmissione dei dati relativi alle spese sanitarie, ai fini del 730 precompilato, in maniera diretta o tramite intermediario abilitato.

INDICAZIONI OPERATIVE PER MEDICI E INTERMEDIARI

A prescindere dal fatto che a trasmettere i dati provveda il medico o viceversa un professionista intermediario, è il medico stesso che rimane il soggetto tenuto a comunicare la decisione tramite il sito http://sistemats1.sanita.finanze.it/wps/portal/.

Ai fini del 730 precompilato, tanto le strutture sanitarie quanto gli iscritti all’albo dei medici chirurghi e degli odontoiatri hanno l’obbligo di inviare al Sistema Tessera Sanitaria le spese sanitarie sostenute dai cittadini.

I MEDICI E ODONTOIATRI GIA’ IN POSSESSO DELLE CREDENZIALI DI ACCESSO AL SISTEMA TS

In questo caso si possono utilizzare le stesse chiavi di accesso anche per trasmettere i dati di spesa ai fini della precompilazione della dichiarazione dei redditi.

I MEDICI E ODONTOIATRI NON ANCORA IN POSSESSO DELLE CREDENZIALI DI ACCESSO AL SISTEMA TS

In questo caso, i medici e odontoiatri iscritti all’Ordine dei Medici, possono ottenere le credenziali nei seguenti modi:

1)  personalmente presso la sede provinciale dell’Ordine dei Medici di propria competenza;

2)  entrando nel sito del sistema TS (www.sistemats.it) tramite la propria TS-CNS.

A seguito dell’avvenuto accreditamento, il medico ha facoltà di scegliere se inviare i dati direttamente attraverso un’apposita applicazione disponibile grazie al sistema TS, oppure mediante un software proprio.

La trasmissione del file può essere fatta direttamente dal medico o altrimenti delegando un soggetto terzo abilitato in qualità di intermediario fiscale, normalmente il rispettivo commercialista. Il medico, ai fini del conferimento della suddetta delega, è tenuto a collegarsi alla propria area riservata di Sistema TS usufruendo delle credenziali di cui è in possesso e della relativa funzione di “Gestione deleghe” con cui segnalare la scelta dell’intermediario.

COME FUNZIONA PER L’INTERMEDIARIO?

A questo punto, l’intermediario vedrà recapitarsi una comunicazione nella propria PEC e sarà chiamato ad accettare la delega. Soltanto così facendo, infatti, lo stesso soggetto intermediario avrà possibilità di trasmettere i dati sanitari per conto del medico.

Per l’invio dei dati ecco la soluzione per i medici e i commercialisti incaricati: SOFTWARE INVIO SPESE SANITARIE

CLICCA QUI PER CONSULTARE TUTTE LE ISTRUZIONI DISPONIBILI SUL PORTALE TS 

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento