Weekend 20-22 novembre: tutti gli eventi a motore in programma

Scarica PDF Stampa

Con l’avvicinarsi dell’inverno, si potrebbe dire che gli eventi dedicati agli appassionati di motori in ogni loro manifestazione inizino a diminuire. Al contrario, il programma di appuntamenti proposti per il quarto fine settimana di novembre si preannuncia ricchissimo.

Fra motorsport (pista e rally), raduni e regolarità per auto storiche e moderne, motor show, mostre scambio, track day in pista aperti alle auto stradali e da gara, tour ed escursioni in offroad e meeting aperti agli appassionati di tuning, come sempre ce n’è per tutti.

Ecco la carrellata completa di tutti gli eventi a motore in programma da venerdì 20 a domenica 22 novembre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Lombardia:  Rievocazione storica Rally AC Varese; auto d’epoca in Brianza

A Busto Arsizio (Varese), sabato 21 e domenica 22 novembre si svolgerà la seconda edizione della “Rievocazione storica del Rally Aci Varese“, regolarità  organizzata dalla Asd Laghi – Scuderia Varese Corse e aperta a tutte le auto storiche (stradali e in assetto gara) costruite fino al 1990, e moderne (stradali). La manifestazione si articolerà su due giornate di gara, con sosta notturna a Laveno. Il percorso attraverserà il Cuvignone (due passaggi) e prevede una serie di prove cronometrate e a media: Città di Busto, Casale Litta, Valganna, Sette Termini oltre allo stesso Cuvignone.

A Cesano Maderno (Monza Brianza), domenica 22 novembre si terrà la “Mostra statica di Vetture storiche di alta qualità” organizzata dall’Auto Moto Club Brianza Storica, con esposizione di auto d’epoca presso l’Auditorium Disarò e sfilata nelle vie cittadine.

Sicilia: Auto storiche sul Golfo

A Carini (Palermo), domenica 22 novembre si disputerà l’edizione 2015 della “Targa del Golfo – Amici di Umberto Caravello“, regolarità classica per auto storiche organizzata dal Vcc – Veteran Car Club Panormus e valevole per il Challenge Gattopardo 2015. La manifestazione si snoderà sul percorso di circa 90 km (con 27 prove cronometrate) che interesserà Carini – Balestrate – Castellammare del Golfo – Alcamo – Balestrate – Borgetto.

Umbria: I migliori regolaristi al “Gran Finale Asi”

Chi saranno i “migliori” esponenti della regolarità storica? Si saprà al termine del weekend che animerà il “Cuore verde d’Italia” con l’edizione 2015 del “Gran Finale Asi“, manifestazione turistica per auto d’epoca, con prove di abilità di guida e rilevamenti di passaggio, organizzata dall’Automotoclub Storico Italiano quale evento conclusivo della stagione 2015 delle auto storiche. Il “Gran Finale Asi 2015” si svolgerà sabato 21 e domenica 22 novembre, con partenza da Perugia e successivo trasferimento a Deruta, sosta notturna in loc. San Martino in Campo e arrivo finale, domenica pomeriggio, nel capoluogo umbro.

Veneto: Torna il “Memorial Mariano Dal Grande”

La Valle del Chiampo, fra le Piccole Dolomiti e i Monti Lessini è un territorio ad altissima passione rallystica. Sarà su queste strade che sabato 21 e domenica 22 novembre si svolgerà la dodicesima edizione del “Memorial Mariano Dal Grande”, regolarità turistica per auto storiche e moderne stradali e in assetto gara. La manifestazione, organizzata dal Rally Club Isola Vicentina, si snoderà su due tappe, con partenza e arrivo a Chiampo (Vicenza). Il percorso, di circa 200 km, prevede quattro prove cronometrate da ripetere due volte.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                              

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Sabato 21 novembre: “Le 500 a Natale in Giostra” (Torino, presso Torino Esposizioni).

 

I Motor Show: lo spettacolo in piazza

Veneto: “Motor Day Jesolo”

Jesolo (Venezia), presso il Kartodromo “Pista Azzurra”sabato 21 e domenica 22 novembre si svolgerà l’edizione 2015 del “Motor Day Jesolo“, rassegna a tutto motore organizzata dal Motor Group Montebelluna e aperta a diverse discipline dello sport a 2 e 4 ruote: motard, cross, rallyprototipimonopostodrifting, kart (da segnalare la “3 Ore Endurance”), con spazi espositivi per club, scuderie e associazioni e test di guida sicura. La manifestazione, anche quest’anno, sarà “targata” Telethon: un significativo modo per abbinare passione e solidarietà.

 

I Track day: in pista con la propria auto

Cremona Circuit

Al Cremona Circuit di San Martino del Lago (Cremona), sabato 21 e domenica 22 novembre si svolgeranno due giornate di “Open Day“, giri liberi in pista per vetture stradali su turni da 30 minuti ciascuno. Il tracciato sarà aperto dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 17.

Autodromo di Adria

All’“Adria International Raceway” di Adria (Rovigo), venerdì 20 novembre è in programma una giornata di prove libere, per auto stradali e in assetto gara (Turismo), moderne e storiche, su turni da 25 minuti. Il circuito sarà aperto dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 17.

Autodromo di Varano

All’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de Melegari (Parma), venerdì 20 e sabato 21 novembre sono in programma due giornate di prove libere dedicate esclusivamente a vetture in assetto gara (Turismo, Sport prototipo, monoposto, auto storiche). Turni da 25 minuti ciascuno; il tracciato resterà aperto dalle 9 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17,00.

Autodromo di Vallelunga

All’“Autodromo Piero Taruffi Vallelunga” di Campagnano (Roma), le giornate di prove libere per vetture stradali e da gara (Gt, Turismo) si terranno sabato 21 e domenica 22 novembre, su turni da 25 minuti ciascuno.

Autodromo del Levante

All’Autodromo del Levante di Binetto (Bari), sabato 21 e domenica 22 novembre sono in programma due giornate di prove libere per vetture stradali e da gara, su turni da 20 minuiti. Il circuito sarà aperto dalle 9 alle 18,25.

 

Mostre scambio: occasioni ai mercatini

Piemonte: “AlpiMoto Classic”

Santhià (Vercelli), domenica 22 novembre è in programma l’ottava edizione (la quinta e ultima del 2015) di “AlpiMoto Classic“, mostra scambio di auto e moto d’epoca, ricambi, accessori, memorabilia e collezionismo, organizzata dall’AlpiMoto Club Santhià.

Toscana: “Toscana Auto Collection”

A Pescia (Pistoia), peesso l’area del Mercato dei Fiori, sabato 21 e domenica 22 novembre si terrà la settima edizione di “Toscana Auto Collection“, mostra scambio di auto, moto e cicli d’epoca, ricambi, accessori e collezionismo. La manifestazione, che si completa con la mostra mercato “Pescia Antiqua” (artigianato, brocantage, curiosità, modernariato e vintage) e spazi dedicati a club, scuderie e associazioni, quest’anno prevede una serie di appuntamenti di contorno: una rassegna di elicotteri ultraleggeri e giroscopi a cura della Scuola di volo Girofly (con possibilità di effettuare un volo turistico nei cieli della Valdinievole); l’esposizione “Auto in Divisa” organizzata dall’Associazione Lampeggiante Blu dell’Alfa Romeo Club Prato, che proporrà una rappresentanza di vetture storiche delle forze di polizia; una mostra di veicoli militari, un raduno con esposizione di moto da cross anni 70, un meeting di trattori storici e una esposizione di Lambretta d’epoca come omaggio alla figura di Ferdinando Innocenti, che nacque a Pescia.

 

Tuning: raduni del weekend                                   

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Domenica 22 novembre: “Raduno T.A.N.” (Merlengo di Ponzano Veneto – Treviso); “EmmeKappa Roma Day – 3. Memorial Alessandro Di Canio” (Campagnano – Roma, presso Autodromo “Piero Taruffi” Vallelunga, organizzato da EmmeKappa Roma Club); “Finale Regionale Lazio Onetuning” (Pomezia – Roma, organizzato da One Tuning Show in collaborazione con Bad Boys Tuning Club); “Uniti per Simone Raduno Tuning” (Bari); “Day of St. Cecilia” (Fragagnano – Taranto).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Abruzzo: Offroad sui Monti della Laga

A Teramo, domenica 22 novembre è in programma la seconda edizione del “Raduno Città di Teramo“, meeting Fif aperto a tutti i veicoli fuoristrada (dotazione minima consigliata: pneumatici tassellati, ganci traino, grilli e strops). L’evento è organizzato dal Club Fuoristrada Lupi della Laga, e prevede un percorso di circa 40 km offroad di tipo “soft”.

Calabria: Fuoristrada alle porte della Sila

A Spezzano Piccolo (Cosenza), sabato 21 e domenica 22 novembre si disputerà la diciannovesima edizione del “Weekend in Fuoristrada“, raduno organizzato dal Sila Club 4×4 sotto l’egida della Fif – Federazione Italiana Fuoristrada. La manifestazione si snoderà lungo un percorso che da Spezzano conduce a Camigliatello Silano.

Lazio: Offroad di notte e di giorno

Un lungo weekend… in pista: è quanto propongono i club  Extreme 4Fun e Jeepers Castelli Romani, che organizzano per sabato 21 e domenica 22 novembre “Diurna e Notturna in Pista“, raduno offroad “ad oltranza” che si svolgerà presso il tracciato “Offroad Village” di loc. La Voleca di Valmontone (Roma). La manifestazione, aperta a tutti i veicoli fuoristrada, inizierà nel primo pomeriggio di sabato per concludersi poco prima dell’alba di domenica, senza interruzioni. Fra le iniziative in programma, una prova speciale di abilità di guida in notturna.

Liguria: Una escursione per gli appassionati di offroad

Per gli appassionati di offroad nel ponente ligure, l’appuntamento di fine stagione è fissato a Bardineto (Savona), dove domenica 22 novembre si svolgerà la settima edizione del “Raduno Alta Val Bormida“, escursione in offroad nell’Appennino ligure organizzata dal Club 4WD Promotion. La manifestazione, aperta a tutti i veicoli fuoristrada equipaggiati (come dotazione minima) con pneumatici tassellati, si propone come un raduno di tipo turistico, senza varianti impegnative, “Hard” né estreme, ma con possibilità di assaporare le specialità gastronomiche del territorio.

Piemonte: In fuoristrada nel Canavese

A Lombardore (Torino), domenica 22 novembre si terrà la quarta edizione del “Rancin Meeting“, raduno offroad aperto a tutti i veicoli fuoristrada (equipaggiati con pneumatici tassellati, grilli e strops) organizzata dal Rancin Team 4×4. La manifestazione prevede una escursione guidata, effettuabile al mattino e al pomeriggio, nelle valli del Canavese.

Sicilia: “No Limits 2015” e “Off – Road 4×4 Roccamenese”

Regalbuto (Enna), domenica 22 novembre si svolgerà l’edizione 2015 di “No Limits“, raduno sotto l’egida della Fif – Federazione Italiana Fuoristrada e organizzato dal Circolo Matricole del Fuoristrada. La manifestazione, aperta alla partecipazione di veicoli offroad dotati di marce ridotte, Cb, pneumatici tassellati, verricello, grilli e strops, si snoderà lungo un percorso di 40 km circa, a difficoltà medio – alta tra fangaie e “trazzere“, con varianti Soft facoltative.

Una “new entry” fra le manifestazioni dedicate agli enthusiast di offroad: è la prima edizione di “Off – Road 4×4 Roccamenese“, raduno aperto a tutti i veicoli fuoristrada, quad e moto organizzato da Montalbano Racing Team in programma domenica 22 novembre. L’evento si terrà a Roccamena (Palermo) e prevede una escursione – che interesserà le località di Poggioreale e Corleone – lungo un percorso a difficoltà medio – alta con presenza di varianti “estreme”.

Toscana: Jeep storiche e moderne tutte insieme al raduno

Prato, domenica 23 novembre si svolgerà la dodicesima edizione di “Jeeper’s Graffiti“, raduno con escursione offroad riservati agli appassionati possessori di Jeep storiche e moderne. L’evento, organizzato dal Club Jeeper’s Generation in collaborazione con il Panzer Club Prato, prevede per le Jeep storiche dei trofei esclusivi che saranno messi in palio dagli organizzatori: per l’occasione, i veicoli partecipanti saranno suddivisi in tre raggruppamenti: “Original CJs“, “Original Others” e “Wow Jeeps“; inoltre, le Jeep storiche parteciperanno, come già avvenuto nelle scorse edizioni, all’assegnazione delle coppe da parte della Commissione del Registro Italiano Storico Jeepers per Asi (Automotoclub Storico Italiano).

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Rally:” Grignolino”, “Pomarance”, “Balcone delle Marche” e “Centro Sicilia”

A Moncalvo (Asti), sabato 21 e domenica 22 novembre si svolgerà la terza edizione del “Rally Ronde del Grignolino”, gara nazionale organizzata da VM Motor Team. La manifestazione si articolerà su un percorso di 203,33 km, con una prova speciale (“Viarigi” di 9 km) da ripetere quattro volte, secondo la formula Ronde, per un totale di 36 km cronometrati.

Pomarance (Pisa), sabato 21 e domenica 22 novembre si svolgerà la prima edizione del “Rally Day di Pomarance“, gara nazionale organizzata da Promogip Srl.  si snoderà su un percorso di 212,4 km, con 6 prove speciali (“Valle della Trossa” e “Montecatini Val di Cecina” da ripetere tre volte), per 36,72 km cronometrati. In coda al rally, e sullo stesso percorso, si terrà la prima edizione della “Parata Rally Day di Pomarance“, raduno non competitivo aperto a un massimo di 50 auto d’epoca di particolare interesse storico e collezionistico.

A Cingoli (Macerata), sabato 21 e domenica 22 novembre si disputerà l’ottava edizione della “Ronde Balcone delle Marche“, gara nazionale organizzata da Prs Group e valevole per il Challenge Raceday Ronde Terra. Il rally prevede un percorso di 143,34 km, con una prova speciale, su fondo sterrato, da ripetere quattro volte per 48 km cronometrati.

A Mussomeli (Caltanissetta), sabato 21 e domenica 22 novembre è in programma il “Rally Day Centro Sicilia 2015“, seconda edizione della gara nazionale organizzata da Tempo Sport. La manifestazione, aperta alla partecipazione delle auto storiche e delle auto classiche, prevede un percorso di 122,8 km, con due prove speciali (“Mussomeli – Acquaviva” e “Campofranco – Sutera“, rispettivamente di 6 e 5,9 km), da ripetere tre volte per 35,7 km cronometrati. da : motori.it

Redazione MotoriOggi

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento