Bonus docenti, formazione e merito: 500 euro anche ai precari

Redazione 26/10/15
Scarica PDF Stampa
La legge 107/2015 (VAI AL TESTO), meglio conosciuta come legge della Buona Scuola, a partire dal corrente anno scolastico 2015/2016, prevede, in aggiunta al bonus del valore di 500 euro per la formazione e l’aggiornamento dei docenti, un incentivo ulteriore per gli insegnanti più meritevoli.

LEGGI ANCHE:

Scuola, bonus 500 euro: dopo smartphone e tablet anche il canone Rai

Bonus Docenti: tra gli acquisti anche smartphone e tablet?

Al comma 126, la suddetta legge sancisce infatti che, ai fini della valorizzazione del merito del personale docente, viene istituito un fondo di circa 24mila euro per ogni istituto scolastico. L’obiettivo è quello di potenziare il merito del personale docente di ruolo delle varie scuole di ogni ordine e grado, presenti sui posti comuni e anche su quelli di sostegno.

Alle polemiche  e alle controversie sollevate in merito alle modalità di riscossione delle spese del bonus di 500 euro e degli acquisti validi ai fini della formazione didattica, ora si aggiungono anche quelle attinenti al bonus del merito, soprattutto a fronte delle mancate entrate causate dal blocco dei contratti.

LEGGI ANCHE:

Scuola, bonus 500 euro ai docenti: quali acquisti sono legittimi?

Scuola, Bonus 500 euro: in arrivo per tutti i docenti. Come va speso?

Sono migliaia, infatti, i docenti che lamentano come sia il bonus docenti che quello legato al merito siano soltanto dei palliativi a fronte di una situazione che vede fermi i contratti da ben 7 anni. Il blocco dei contratti degli insegnanti, infatti, sussiste oramai dal 2009, portando con sé anche la scomparsa degli scatti di anzianità, compensi, indennità, oltre alla decurtazione stipendiale che ne deriva, pari a circa 4mila euro annui. Cifra, che se moltiplicata per il numero di anni di mancato rinnovo contrattuale, raggiunge un importo considerevole (28mila euro in 7 anni).

Sono, poi, gli insegnanti precari ad essersi sollevati per contestare la rispettiva esclusione dal bonus per l’aggiornamento e l’autoformazione. Sono infatti 300mila i docenti precari, comunque tenuti alla formazione in servizio ugualmente a quanto previsto per i colleghi di ruolo, che sono stati lasciati fuori dall’incentivo dei 500 euro e che dunque ora contestano l’iniquità di trattamento.

In tal senso, infatti, non si placano le polemiche: gli insegnanti precari, con il sostegno dell’Associazione sindacale professionale – Anief, hanno avviato un ricorso al Tar del Lazio proprio con lo scopo di estendere l’incentivo a tutti i docenti che prestano servizio anche con supplenza annuale e breve, oltre che al personale Ata.

LEGGI ANCHE: Scuola, bonus 500: i docenti assunti in fase B sono esclusi?

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento