Nuovo Isee: le istruzioni dell’Inps sono finalmente diffuse. Dopo alcuni mesi dal via della riforma dell’indicatore di reddito, l’istituto di previdenza ha diramato la guida per richiedere le prestazioni come bonus bebè, maternità e baby sitter.

Si tratta di un provvedimento molto atteso, confermato con il messaggio 14685 dell’Inps, pubblicato in data 23 febbraio 2015, che ha coordinato le nuove misure presentate dal governo in legge di stabilità e negli altri testi di legge di recente approvazione, con la riforma dell’Isee voluta da vari governi, poi completata dall’esecutivo di Enrico Letta a fine 2013 e, infine, posta in attuazione dodici mesi più tardi da Matteo Renzi e Pier Carlo Padoan.

Mancavano, in sostanza, esclusivamente le indicazioni operative per accedere alle prestazioni di sostegno al reddito, alla capacità di spesa delle famiglie e per l’accesso alle strutture di welfare.


Toccava all’Inps delucidare la platea di famiglie e potenziali interessati ai bonus concessi dal governo, in ragione del fatto che il nuovo Isee 2015 basa i suoi calcoli sul reddito del nucleo famigliare e non più su quello del singolo contribuente.

Assegno famigliare

Secondo le indicazioni dell’Inps, l’assegno famigliare viene corrisposto a nuclei composti da cittadini italiani e dell’Unione europea residenti, oppure di Paesi terzi soggiornanti di lungo periodo, o, ancora, a immigrati titolari di permesso di soggiorno permanente, con tre o più figli di età inferiore a 18 anni, che rispecchino i limiti di redito preposti dalle normative Isee per nuclei di almeno cinque componenti.

Bonus maternità

Nell’anno 2014, l’assegno riconosciuto ammonta a 141,02 euro al mese per un totale di 13 buste. Così, per le domande inerenti l’anno appena concluso il totale è pari a 8.538, 91 euro. 

Le indicazioni dell’Inps in merito, si rifanno alla circolare 171/2014, tenendo conto per intero dei valori Ise pari o inferiori alla differenza tra soglia (pari all’importo annuale moltiplicato su scala di equivalenza) e importo dell’assegno su base annua. L’importo sarà ridotto invece per importi annuali al di sopra dei 10,33 euro con i valori Ise inclusi tra la differenza tra importo massimo e corrisposto, e la soglia predefinita.

Assegno maternità

Secondo le indicazioni Isee-Inps, viene concesso un assegno di maternità a carico dei Comuni di residenza per ogni figlio nato, oppure per ogni minorenne in affidamento o in adozione. Destinatarie, le donne residenti italiane o comunitarie dipendenti, artigiane, commerciali, agricole o libere professioniste che non usufruiscano dell’indennità di maternità per congedo.

L’assegno ammonta a 1691,05 euro nel 2014, pari a 338,21 euro al mese e viene attribuito alle donne con i requisiti sopra indicati, che non oltrepassino Isee a 16.921,11 euro una quota rivalutata in base alla variazione dell’indice dei prezzi al consumo per operai e impiegati nell’anno 2013.

Soglie rivalutate

E’ bene precisare che le soglie del nuovo Isee rivalutate, delucida l’Inps, si applicano ai richiedenti che presentino domanda di assegno di maternità successivamente al primo gennaio 2015 per i figli nati in precedenza, oppure a quanti abbiano presentato domanda entro la fine di gennaio 2015 per la domanda di assegno al nucleo famigliare con almeno tre figli.

Voucher

Si tratta di una misura rivolta a madri lavoratrici, che possono richiedere al termine del congedo di maternità ed entro gli undici mesi seguenti, in alternativa al congedo parentale, dei voucher per l’acquisto di servizi da baby sitter, o, in alternativa, un contributo per sostenere le spese pubbliche nei servizi per l”infanzia – o privati accreditati – entro il limite massimo di un semestre.

Toccherà alle sedi Inps territoriali prendere in carico la situazione specifica della madre, al fine di regolarizzare la sua posizione in fato di Isee.

Bonus bebè

L’Inps ha chiarito che le domande inoltrate per ottenere il bonus per l’anno 2014 sprovviste di regolare presentazione del modello Isee sono da considerarsi comunque valide, dal momento che il ministero del Lavoro non ha chiarito il valore massimo di Isee per accedere al sostegno.

Il bonus ammonta a 600 euro per un massimo di sei mesi e sarà rivolto anche alle lavoratrici part time in misura proporzionata.

Vai allo speciale Isee

 

INPS 2015

INPS 2015

Beniamino Gallo, a cura di, 2015, SEAC

Nel corso degli ultimi anni il rapporto di lavoro è stato oggetto di continui e radicali interventi legislativi che hanno inteso dare impulso al mercato del lavoro e alla modernizzazione del rapporto mediante l'ampliamento delle opportunità di assunzione e la riduzione del costo contributivo...




CONDIVIDI
Articolo precedenteLa responsabilità civile di giudici e magistrati è legge. Il testo
Articolo successivoLa richiesta di presentazione della documentazione utilizzata per la dichiarazione dei redditi

38 COMMENTI

  1. Salve io oh fatto la domanda di maternita al comune il 16/12/2015 e ancora niente ho chiamato al INPS e mi dicono che la domanda no esiste poi vado al CAAF dove o fatto la domanda e la domanda dice enviata in tale data bhoo no lo so cosa fare podrei dinuovo fare la domanda el mio bimbino el 5 jugnio fa 8 mesi.
    Vi ringraziare per rispondermi

  2. Salve ho un bimbo di 3 anni sono ragazza madre ho richiesto sussidiò Nell 2013 appena nato mio figlio pur trppo Nell stado de famiglia ci sono mio ex marito , che ci a ospitato gentilmente a casa sua vedendoci per strada a cambio di mantenere la casa pulita . Il bambino a il mio cognome a tutti gli effetti e solo figlio mio , ma mi hanno negato il sussidio e non no avuto assolutamente nulla ni bonus bebe che burocrazia vorrei sapere si il mio bimbo a diritto a… Sono disoccupata

  3. Anche mia figlia nata a giugno 2015 e fatta la domanda al CAF a novembre per assegno maternità del comune ma niente..ancora niente…ma non si capisce niente di Sti soldini dei bambini…vergogna …nessuno ti dice niente…!!!

  4. Salve. Io ho compilato il modulo per l’assegno di maternitá online,dopo un tempo ho ricevuto un email da Inps che la mia ricchesta é stata protocolata con un numero. Ora devo aspettare qualcos’altro oppure andare direttamente da loro?

  5. Mio figlio è nato a dicembre 2014,continuano a dirmi che non c’è nessun bonus bebè per lui,io sono disoccupata e vorrei sapere se è possibile che non c’è proprio nulla…avete qualche consiglio?

  6. Salve,mia figlia ha avuto una bambina nata il21/10/15,entrambe vivono con me e sotto il mio stato di famiglia la piccola è stata riconosciuta dal padre che vive altrove.Per presentare domanda di maternità basta solo il mio ISEE o serve anche quello del padre?
    Sareste così gentili da rispondermi e dirmi cosa devo fare?

  7. Salve a tutti … io sto ricevendo i soldi del bonus bebe e anche la carta acquisti … ma ancora non arrivano quelli della maternita … ho fatto domanda a settembre …quanto avete aspettato … grazie a tutti

  8. Salve volevo delle risposte io ho presentato la domanda a un padronato ma DP diversi mesi ho scoperto che la domanda non era stata inviata quindi ho perso i soldi posso denunciare o fare qualche ricorso aiutatemi

  9. Salve a me è arrivato tutto..se le carte sono tutte apposto non dovete avere nessun problema!! Ho dovuto aspettare un po perché nella isee non era inserita la nuova nata quindi ho dovuto rifare le domande,ma ora sono apposto..assegno maternità bonus bebè e carta acquisti!!

  10. Salve io il bonus bebe le 80€ mensili li sto prendendo…ho preso anche gli arretrati mentre x qll di maternità, niente ancora

  11. Cmq abito a Giugliano e ho partorito a luglio siccome ce stato agosto che i CAF erano chiusi ho fatto le domande martedì 8 settembre e giovedì 17 settembre ho ricevuto la carta acquisti e chiamando l imps mi hanno detto che il 24 settembre ci sara l accredito del bonus bebè agosto/settembre quindi tutto dopo una settimana la maternita invece e un po presto

  12. Ciao a tutti. Sono estraniera mia figlia é nata qui in Itália 03/02/2014 acesso hau 18 mesi . io sono desoculpata sempre lavorei a nero. Mia bebé ha direito a alcun benefici?

  13. Sono la ragazza dei tre bambini separata alla fine i bonus a tre minori non lo preso 10000euro di isee forse e per la casa …questa estate nemmeno um giormo di svago per i bambini e se riescono a digerirli gli do i mattoni della casa ..da mangiare visto che non lavoro e sono sulle spalle di due pensionati che pagano tutto ,alzate le soglie che le case non rendono ma costano..ma ste leggi chi le decide il circo?

  14. salve vorrei fare una domanda mia bambina e nata in 26 02 2015 ma sono straniera e non ceno contrato di lavoro sila di cassa si po fare?

  15. A me anno fatto fare la domanda del bonus bebe’ pei i bambini nati nel2014 ma ancora non o saputo niente mio figlio adesso a 18 mesi e ankora non li o presi volevo sapere quanto tempo passa

  16. salve a tutti,mio figlio è nato il 28 febbraio ,ora devo prendere gli arretrati,volevo sapere ma febbraio è compreso o partono da marzo grazie?

  17. Salve a tutti. Mia figlie compie un anno il 29.06,ho fatto la domanda x l’assegno maternita a meta dicembre 2014. Ancora che asppettiamo. Ma quanto ci vuole? Noi abbiamo 6 messi x fare la domanda…ma loro quanto tempo hanno x darci sti soldini?

  18. Pure mia figlia e nata il 8 gennaio ho fatto tutto e finalmente oggi ho ricevuto i primi 160 euro dalla carta acquisti aspetto ancora la maternità e per il bonus bebè nulla ancora.

  19. Ha ragione Laura…ci stanno prendendo per il culo con questo Bonus. Si vede che i dipendenti delle Poste son cittadini di serie A

  20. A tutt’oggi sul sito INPS non c’è alcun modulo per il bonus bebè 2015, tranne che per i dipendenti delle poste. Chi volete prendere in giro???

  21. mia figlia e’ una ragazza madre,ha avuto un bambino nel mese di febbraio del c.a.,chiaramente figurano nel mio stato di famiglia ,ho fatto il nuovo isee del 2015 con non poche difficolta’,vorrei sapere i valori da prendere in considerazione x richiedere l’assegno di maternita’ e il bonus bebe’ (non si capisce ancora niente a momenti va tutto in prescrizione grazie alla confusione che stanno facendo renzi e padoan),faccio presente che mia figlia e’ invalida civile e non ha alcun reddito perche’ disoccupata. grazie renzi ci hai messi tutti in una confusione totale,ci state massacrando ,grazie per la solidarieta’.

  22. Io lo preso l isee ma ci anno messo anche il reddito di invalidita di mio padre ….spero che i bonus mi aspettano uguale anche perche sono separata con tre minori……vergogna renzi

  23. Io ho fatto l’ISEE on line tramite Pin INPS…mi è stato rilasciato dopo una settimana….nn è tanto semplice da compilare, ma si può fare.

    Giovanni

  24. Mio figlio e nato 8 gennaio e ancora aspettiamo la maternita e la carta acquisti ma quanto uno deve aspettare .

  25. buongiorno,
    rieccomi ! ennesima domanda inviata inps per isee corrente,
    ennesima fregatura.. i Caf non sanno niente neanche loro che sono esperti
    ITALIA ennesima fregatura per i poveri

    grazie governo

  26. e mai possibile che non c’è un caf o cgl disponibile per fare l’ISEE!!???
    avete suggerimenti?

  27. scusa ma per i nati del 2014 stanno domande per prendere qualcosa sono disoccupata e che fogli servono mi hanno detto che stanno domande per bebè mio figlio ha 10 mesi è ho già preso il bonus maternità se mi fatte sapere qualcosa vi rigrazio ….

  28. buongiorno,
    e da settimane che non riesco ad avere un isee corrente per bonus gas, enel
    sono disoccupata da 7 mesi e l’inps continua a rigettare la domanda
    perchè non aggiornati con i programmi
    vi sembra giusto? è uno schifo unico siamo in italia

  29. Siamo quasi ad Aprile..mia figlia é nata a Gennaio..ma quanto tempo ancora tocca aspettare per la richiesta dell assegno di maternità e per il bonus bebè????

  30. Massimo, per l’assegno di maternità ti serve il nuovo isee 2015 che ancora nessuno compreso me stesso è riuscito ad avere, e poi i documenti e un iban della mamma del bimbo.Nien’altro.Se ci fosse Berlusconi al governo questo schifo non ci sarebbe, diffondi.

  31. Un bambino nato nel 2014 a quali agevolazioni/contributi ha diritto? Mi pare di aver capito che la legge di stabilità decorre dal 2015 e riguarda i bimbi nati 2015-2017….

  32. L’INPS, ad oggi, non ha ancora informazioni sull’erogazione del Bonus Bebè per i nati nel 2015, a chi bisogna rivolgersi per sapere qualcosa in merito se non sanno niente neanche loro?

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here