Bollo auto e moto 2015: dove si paga, quanto e per quali modelli

Redazione 28/01/15
Scarica PDF Stampa
Bollo auto, è sempre più caos intorno ai modelli al di sotto dei 30 anni. Con le recenti modifiche alla normativa, infatti, il governo sperava di reucperare un po’ di gettito dal pagamento della tassa sul veicolo, ma le Regioni si muovono in ordine sparso.

Risultato? Nessuno sa se davvero bisogna pagare oppure no. La scadenza è alle porte – sabato 31 gennaio – ma ancora in molte parti d’Italia regna l’incertezza: i politici locali fanno il possibile per risparmiare questo ulteriore balzello ai propri contribuenti, ma le disposizioni del governo sono chiare e, soprattutto, il tempo scarseggia.

Così, il bollo auto – imposta regionale – sta generando il caos tra gli enti, che si distinguono tra quelle allineate alle direttive centrali e le altre, che fissano incontri, propongono leggi e si impegnano a rotta di collo perché la tassa sia scongiurata.

Nelle scorse settimane, abbiamo dedicato uno speciale sull’evoluzione dei pagamenti al bollo auto, così come stavano prendendo piede nei vari territori, tra chi prometteva ai cittadini l’esenzione e chi invece accettava supinamente al decisione del governo.

La norma del governo non si presta, però, a interpretazioni: torna l’obbligo di pagamento del bollo auto anche per i veicoli dai 20 ai 29 anni di età, con esenzione esclusiva per i mezzi d’epoca solo a partire dal 30esimo anno.

 

Dove si pagherà

Abruzzo, Campania, Calabria, Lazio, Liguria, MOlise, Puglia, Umbria Val d’Aosta, Provincia di Trento, Fiuli Venezia Giulia, Marche Sardegna e Basilicata son le regioni che hanno accolto le indicazioni governative, stabilendo le seguenti tariffe per i veicoli compresi quelli tra i 20 e 29 anni:

50 Euro fino a cc 1000;

100 Euro da 1001cc-2000cc;

200 Euro oltre 2001cc.

 

Dove si paga meno

Alcune Regioni, invece, hanno scelto di muoversi in maniera distaccata, accogliendo solo in parte – o respingendo  – le novità sul bollo auto 2015.

In Lombardia, ad esempio, permane l’esenzione solo per i veicoli sopra i vent’anni di immatricolazione, iscritti ai registri Automotoclub Club Storico Italiano (ASI), Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Federazione Motociclistica Italiana (FMI). Gli stessi veicoli, in Emilia-Romagna, sono completamente esenti.

In Toscana è stata invece fissata una tassa automobilistica ordinaria di 63 euro per le auto e 26,25 euro per i motocicli, con le identiche scadenze sul bollo. Salta l’esenzione invece riconosciuta in Lombardia ed Emilia.

In Veneto, i veicoli tra i 20 e 30 anni sono esenti dal bollo solo se utilizzate per competizioni o ricerca tecnica ed estetica. Per tutti gli altri, c’è il bollo auto completo,o più la tassa di circolazione che colpisce anche i mezzi over 30. Si attendono le decisioni del Piemonte, mentre rimane vigente l’esenzione nella provincia di Bolzano (con la tassa trimestrale confermata).

Consulta l’elenco dei veicoli ACI aggiornato

 

 

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento