Edilizia, ecco la versione ufficiale dei modelli unici semplificati per CILA e CIL

Redazione 01/01/15
Scarica PDF Stampa
Erano stati approvati in Conferenza unificata il 18 dicembre scorso e ora sono stati pubblicati in versione ufficialemodelli unici semplificati per gli interventi di edilizia libera: la comunicazione di inizio lavori (CIL) e la comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA).

I Comuni ora hanno due mesi di tempo per adeguare i propri formulari con i nuovi Modelli Unici Semplificati. Sempre in attuazione dell’Agenda per la semplificazione per il triennio 2015-2017, in tema di modulistica mancano il modello per l’autorizzazione unica ambientale, per la SuperDIA e le “istruzioni per l’uso” dei moduli in edilizia.

Il nuovo modulo CILA (PDF – RTF editabile), che unifica e razionalizza quelli in uso negli 8.000 comuni Italiani e d’attuazione alle semplificazioni del decreto Sblocca Italia, va utilizzato in caso di interventi edilizi di manutenzione straordinaria che non riguardano le parti strutturali degli edifici, compresi l’apertura di porte e lo spostamento di pareti interne, gli accorpamenti e i frazionamenti.
Il cittadino, quindi, che volesse fare interventi di questo tipo dovrà inviare una semplice comunicazione che può essere compilata in pochi minuti dall’interessato e asseverata da un professionista.

Il modello CIL (PDF – RTF editabile) potrà  essere utilizzato per alcuni interventi particolari come ad esempio le opere temporanee, l’installazione di pannelli solari o fotovoltaici e la pavimentazione degli spazi esterni degli edifici.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento