Esame avvocato 2014: via alle prove con la traccia di diritto civile

Redazione 16/12/14
Scarica PDF Stampa
Esame avvocato 2014, il grande giorno è arrivato. Partono questa mattina le prove scritte della chiama 2014 per centinaia di aspiranti professionisti del foro, che si cimenteranno con la traccia di diritto civile, la prima nella terribile tre giorni che aspetta i candidati.

Come d’abitudine, infatti, la prima fase dell’esame per avvocati 2014 si terrà in tre giorni consecutivi, cioè oggi, martedì 16 dicembre, domani mercoledì 17 e dopodomani giovedì 18. Questa la scansione prevista per lo svolgimento delle prove:

martedì 16: redazione di un parere motivato da scegliersi tra due questioni in materia regolata dal codice civile;

mercoledì 17: redazione di un parere motivato, da scegliersi tra due questioni in materia regolata dal codice penale;

giovedì 18: redazione di un atto giudiziario che postuli conoscenze di diritto sostanziale e di diritto processuale, su un quesito proposto, in materia scelta dal candidato tra il diritto privato, il diritto penale ed il diritto amministrativo

Vai al testo del bando ufficiale

La prova di diritto civile

Ci saranno sette ore di tempo per al redazione del parere di diritto civile. Le stesse che, poi, saranno concesse nelle giornate successive con la prova di penale e il terzo round, con la facoltà di scelta che verrà lasciata su diritto privato, penale e amministrativo.

Le prove si terranno nelle sedi delle Corti d’Appello, con le commissioni esaminatrici che sono state confermate come di rito nei giorni immediatamente precedenti l’inizio delle prove. Sarà possibile portare in aula un codice commentato a prova, un codice contenente leggi complementari e un dizionario.

QUI L’ELENCO COMPLETO DEL NOME DEI COMMISSARI

La prima prova di diritto civile è, di norma, quella che più emoziona i candidati poiché rappresenta il battesimo con il lungo cammino dell’esame di abilitazione professionale, che per i più bravi si c0ncluderà solo tra molti mesi, con l’orale e l’auspicato superamento.

In proposito, segnaliamo alcuni articoli dei nostri blogger ed esperti di supporto – e qualche piccolo consiglio – da portare a mente nelle ore di realizzazione del parere.

QUI LE INDICAZIONI SUL PARERE DI CIVILE: STRUTTURA, NESSI E CONCLUSIONI

COME SOPRAVVIVERE ALL’ESAME DI AVVOCATO

 

Ed ecco alcuni esempi delle tracce di civile uscite negli ultimi anni:

QUI LA TRACCIA DI CIVILE USCITA NEL 2012

QUI LA SOLUZIONE DELLA TRACCIA 2013

 

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento