Pagamenti in F24, da oggi cambia tutto: le novità in vigore

Redazione 01/10/14
Scarica PDF Stampa
Da oggi, in vigore le nuove regole sui pagamenti tramite modello F24. La rivoluzione sui pagamenti coinvolgerà tutti i contribuenti, professionisti, gli enti , i Caf e tutti gli utenti del fisco chiamati a predisporre le necessarie operazioni secondo i nuovi parametri.

Si tratta delle disposizioni racchiuse nel decreto Irpef che il governo ha portato in approvazione nei mesi scorsi e che prevedono per tutti i pagamenti superiori ai mille euro l’invio telematico. Dunque, stop alle file nelle casse di banche e poste per chi deve effettuare pagamenti sostanziosi; d’ora in avanti, basterà collegarsi con il personal computer.

In questo modo, si cerca di mettere un freno a chi ricorre a crediti d’imposta sotto forma di compensazione: l’unico modo che il contribuente ha per mettere in pari la propria posizione con il fisco, allora, è quello di ricorrere al modello F24 per via digitale.

L’addebito, in questo modo verrà assegnato sul conto corrente e l’operazione andrà effettuata entrando nelle apposite sezioni online del sito dell’Agenzia delle Entrate, delle Poste Italiane o della propria banca id riferimento.

Quali sono i casi

Nello specifico, la nuova normativa stabilisce che i modelli F24 a saldo zero inviino i pagamenti solo tramite il portale delle Entrate oppure un intermediario abilitato;

per gli F24 con saldo positivo, invece, con le compensazioni dovute sarà possibile ricorrere ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, tramite gli intermediari abilitati o con i servizi di internet banking messi a disposizione dalle banche convenzionate;

Il modello F24 cartaceo rimane così valido per i saldi al di sotto dei mille euro, nel caso di modulo precompilato, versamenti rateali di imposte e contributi già in corso con modelli F 24 cartacei e utilizzo di crediti d’imposta esclusivamente presso gli agenti della riscossione.

Ulteriori informazioni nell’approfondimento di Mirco Gazzera

Il blogger Sergio Mogorovich sui chiarimenti applicativi

 

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento