Scuola, cambia il contratto insegnanti. La riforma 2014-2015 del Miur

Redazione 02/07/14
Scarica PDF Stampa
Rivoluzione in vista per il contratto degli insegnanti. Mentre gli studenti si godono le meritate vacanze, e gli ultimi orali nelle scuole superiori stanno chiudendo gli esami di maturità, inizia a profilarsi il piano del ministro Giannini per il nuovo anno scolastico in partenza da settembre. E le novità, per i dipendenti – o aspisranti tali – della scuola sembrano davvero sconvolgenti.

Per il momento, sarebbero solo anticipazioni, ma tutto lascia presagire che, quantomeno, le direttive del governo finiranno nella prima versione del ddl atteso alle Camere forse già nelle prossime settimane.

Orari

In sintesi, sono due le misure che aprirebbero una nuova era per l’impiego degli insegnanti nella scuola: le settimane lavorative passerebbero a 36 ore in cattedra, sostanzialmente raddoppiando quelle attuali, con le aule aperte fino a sera entro le 22. Fantascienza? Forse, ma da quanto trapela nelle ultime ore, i sindacati prendono le indiscrezioni pubblicate da alcuni quotidiani molto sul serio.

 

Calendario

Le ulteriori novità che andrebbero a riguardare il lavoro di professori e maestre, sarà quello di essere obbligati a recuperare i 22 giorni di scarto tra i 230 stagionali e i 208 dell’anno scolastico nel mese di giugno.

Supplenze

Novità anche per le supplenze: con la riforma Renzi-Giannini, per ora solo teorica, si dovrebbe ricorrere in maniera massiccia alle chiamate interne rispetto alle esterne, ben più dispendiose per il Ministero dell’Istruzione.

Assunzioni

Novità in vista anche per l’inserimento in ruolo dei tanti ancora in attesa di un posto fisso negli organici della scuola. Priorità sarà quella di svuotare più possibile le graduatorie d’istituto, che ancora vedono parcheggiati oltre 150mila docenti. In aggiunta, verrà previsto un esame per l’abilitazione, propedeutico per accedere ai concorsi a cattedre, con il prossimo appuntamento in programma per la primavera 2015. 

“È scandaloso – ha notato Rino Di Meglio, coordinatore Gilda Insegnanti – che il cantiere per la scuola messo in piedi dal Miur non abbia coinvolto le organizzazioni sindacali e lo diciamo chiaro e tondo: se quello che la ministra Giannini vuole presentarci è un contratto di autorità, scavalcando i sindacati, da settembre sarà guerra aperta”.

Vai allo speciale scuola

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento