Mancano poco più di due settimane alle elezioni europee 2014, e, in Italia, stiamo arrivando al rush finale per la pubblicazione dei sondaggi sui mass media.

La legge, infatti, impedisce la divulgazione delle rilevazioni demoscopiche nei quindici giorni precedenti il giorno della chiamata alle urne, così come per le elezioni politiche, anche per il voto continentale.

A distanza di un anno dalla formazione dell’attuale Parlamento, il quadro politico sembra radicalmente mutato. Il partito democratico ha un nuovo leader, anche presidente dl Consiglio, mentre il centrodestra è sempre più in frantumi, con la guida storica Berlusconi condannata in via definitiva, e alcuni elementi storici dagli albori di Forza Italia, come Marcello Dell’Utri e Claudio Scajola, alle prese con grane giudiziarie, l’uno latitante in Libano in attesa di estradizione, l’altro da poche ore in carcere con l’accusa di aver favorito la fuga di un altro ex compagno di partito.

In mezzo, il MoVimento 5 Stelle di Beppe Grillo rappresenta, come al solito, la grande incognita della tornata elettorale. Così come, quattordici mesi fa, il possibile boom dei grillini venne ignorato fino allo spoglio delle schede, anche questa volta il potenziale del partito di Beppe Grillo rimane un rebus. Da una parte, infatti, un’elevata astensione potrebbe penalizzare proprio il M5S, dall’altra, però sembra catalizzare attorno a sé gran parte del malcontento contro, simultaneamente, l’esecutivo Renzi e l’Unione europea.

Ciò nonostante, però, gran parte degli istituti attestano il M5S a una quota più elevata rispetto al 2013, segno che il consenso di Beppe Grillo e i suoi non sarebbe affatto scemato. Le ultime rilevazioni di Tecné, ad esempio, proiettano i pentastellati a un solo punto dal Partito democratico, 27,7% contro il 28,8%.

Sul partito di Renzi, probabilmente peserà la percezione degli 80 euro in busta paga: se i dipendenti destinatari avranno creduto alla promessa del premier – che si dovrebbe concretizzare solo il 27 maggio, con la busta paga del mese in corso – allora il Pd potrebbe avere una spinta in fatto di voti. La platea di dieci milioni di interessati dalle detrazioni Irpef, potrebbe infatti aiutare Renzi a realizzare lo scatto decisivo, lasciandosi alle spalle l’agguerrito comico genovese. Senza contare che, dal momento dell’arrivo a palazzo Chigi del segretario ed ex sindaco di Firenze, il partito sembra in costante ascesa dopo il flop delle elezioni 2013, che lo lasciò secondo alle spalle dei 5 Stelle per voti ricevuti in tutta Italia.

Terza piazza, ormai stabile, quella di Forza Italia, con Berlusconi che cerca di occupare i mezzi di comunicazione come ai vecchi tempi, ma si vede stoppare dall’onnipresenza del primo ministro in carica, che monopolizza il dibattito come nessun altro leader del centrosinistra è riuscito a fare negli ultimi vent’anni.

Renzi farebbe meglio a guardarsi dalla rimonta grillina: alcuni istituti proiettano il bacino di possibile consenso del partito nato dalla rete al 34%, a guidare l’esercito crescente di euroscettici che anche in Italia ha preso piede per le politiche di austerità imposte dalle istituzioni comunitarie e la percezione di un sistema bancario ostile alle reali esigenze dei cittadini.


CONDIVIDI
Articolo precedenteNuovo Isee 2014, via alla fase due. Arriva la Dsu contro i finti poveri
Articolo successivoDecreto lavoro e Jobs Act: le modifiche sui contratti alla legge Fornero

16 COMMENTI

  1. forza italiani….in qst momento difficile per l italia l’unica via d’uscita e il movimento con i suoi 3 punti forza.
    FERMARE LA CORRUZIONE
    FAR FUORI 40MLD DI PENSIONI CHE GLI PAGHIAMO AI PARLAMENTARI DA 20 ANNI
    E IN FINE E PER ULTIMO TUTTI FUORI DAI COJONI E FORZA MOVIMENTO 5 STELLE SFONNAMOJE ER CULO
    IO E LA MIA FAMIGLIA SIAMO CON VOI PER IL FUTURO DEI NOSTRI FIGLI….SISTEMIAMO IL PAESE

  2. il sindaco di pomezia (grillino) ha negato ai bambini piu’ poveri il dolce, si é difeso dicendo che cosi’ avevano stabilito con i genitori!!!! vergogna! il candidato grillino di Bassano é stato arrestato per rapimento di un imprenditore, siccome stava senza stipendio e ancora non era eletto cosi’ voleva sbarcare il lunario! lasciamo perdere i consiglieri grillini di Emilia Romagna e Sicilia sotto indagine per le spese consiliari, chi conosce i grillini non li vota, programma che vuole portarci nella Cambogia dei Kmer Rossi di Pol Pot!

  3. Questo non dovrà essere un voto di “Stanchezza” ma di “Saggezza” per un ritorno alla vita, alla famiglia, alla gioia di vivere insomma ma anche ALLA NOSTRA SOVRANITA’ regalata ad una comunità che ci ha sempre disprezzato, invidiato…
    Ora è arrivato il mo(Vi)mento per darci l’occasione di riprenderci la nostra dignità!!!
    Grazie M5S, da tutti gli italiani onesti nel mondo.
    Ps:Tremate CORROTTI, questa volta siamo milioni e non più …oni come credete voi!

  4. Favorevole pure io per una decapitazione totale dell’attuale politica di corrotti e ladri. Bisogna avere il coraggio di azzerare il tutto. Fuori dalle p. tutta la vecchia politica e suoi politicanti ladri e corrotti. Finalmente,forse, la gente stà iniziando a capire che ci vuole una svolta radicale e decisiva per una società migliore e democratica sul vero senso della parola. Per questo voterò M5 stelle. Meditate gente?

  5. …..in un paese che continua ancora a credere a Babbo Natale, solo perché il politico di turno gli regala delle caramelline(Avvelenate)…..non mi meraviglio piu’ di nulla!! questi non vedono nemmeno piu’ la realta’ di un paese che non sa piu’ come campare…..dopo tutto cio’ che salta fuori di Dellutri,scandalo expo,corsi finanziati finti ecc ecc….vogliamo credere per 80 euro?? ma se non stanno nemmeno piu’ pagando i cassaintegrati perché non ci sono piu’ i soldi….da dove li fanno uscire questi 80 euro??? basta aumentare 10 cent la benzina ed il gioco è fatto!!! i regali che ci danno….APRITE GLI OCCHI!!! sono sempre pagati dalle nostre tasche!!!!SVEGLIAAAAAAAAAAAAA

  6. chiaro possiamo dare la fiducia al m5 stelle sta facendo bene anche se ancora poco ma almeno si muovono sono inteligenti capiscono la metaria come ripeto abbiamo votato 30 anni questi incompetenti corrotti possiamo dare una volta tanto la fiducia a gente Onesta
    per vedere cosa succede.

  7. COME AVERE ANCORA DEI DUBBI! PROFONDAMENTE CONTRARIO ALLA POLITICA DEI CORROTTI CHE ANCORA CI REGALANO SCANDALI! FORZA MOVIMENTO 5 STELLE! :-)

  8. Alle ultime elezioni ho convinto mia moglie a votare 5 stelle. Poi è arrivato Renzi che la ha ipnotizzata. Poi sono arrivati i primi risultati deludenti del governo Renzi, dal decreto Bankitalia (maldestramente rimpasticciato dalla tassazione alle banche) al decreto lavoro, e via via tutti i segnali che confermano il proseguimento della scellerata politica di rigore e subordinazione a questo tipo profondamente sbagliato di Europa. E l’invadenza in TV che mostra un continuo e ripetuto bluff. Risultato: rivoteremo 5 stelle ! Alè !!

  9. Le idee di Beppe Grillo sono le piú giuste per il popolo italiano, in un sistema dove alcuni lavori non servono piú, è urgente un Reddito di Cittadinanza, minimo ma vitale.
    Perché è un paradosso un sistema di “servizi pubblici per il popolo”, e nello stesso tempo fai morire lo stesso popolo di fame!!.

  10. anche a me piace cosa vorrebbe fare il movimento 5stelle … ma quello che mi BLOCCA
    è il COME LO FAREBBE . ciao

  11. non abbiamo altra salvezza che 5 STELLE ………..25 maggio…………eccolo vinciamonoi

  12. SE NON VOTIAMO TUTTI QUANTI IL MOVIMENTO CINQUE STELLE I PARTITI OSSIA PD E PDL CI VENDERANNO ALLA FINANZA SPECULATIVA E VERREMO TASSATI A MORTE CON TRATTATI IMPOSTI E RATIFICATI DAI NS STESSI POLITICI DEL PD E DEL PDL CHE CI HANNO VENDUTI ALLA TROIKA E AD ORGANISMI SOVRANAZIONALI CHE CI RIDURRANNO IN MISERIA COME LA GRECIA ! ABBIAMO IL DOVERE DI VOTARE TUTTI IL CINQUE STELLE ! FACCIAMOLO PER NOI ,PER I NS FIGLI E NIPOTI ! ALTRIMENTI CI PORTANO VIA TUTTO ! VOTATE PER FARE LE PULIZIE DI CASA ! VOTATE CINQUE STELLE E SPALIAMO QUESTO LETAME DALLA REPUBBLICA PARLAMENTARE ITALIANA !

  13. ognuno di noi deve crederci deve convincere qualche indeciso mostrandogli solo la verità ……….ci prendiamo il 51% a breve e risorgiamo dalle ceneri ………..sognare non costa nulla ……………….

  14. da cittadino italiano non immaginate che sforzo sto facendo per attirare sempre piu amici e conoscenti a votare il movimento 5 stele, lo faccio dovunque, nei negozi,nel barbiere.
    cmq si nota sempre di piu che quando parlo alla gente che ha sempre simpatizzato per destra e sinistra ora è stanca dei soliti noti e secondi me il movimento 5 stelle sfondera’….sfondera’ perche è l’unica forza fatta da ragazzi,uomini e donne incensurate e senza nessun motivo di rubare…..senza attaccamento alla poltrona visto che 2 legislature e vanno a casa….quindi credo e faccio in modo che tutti possano credere …… VIVA IL MOVIMENTO,VIVA L’ITALIA

  15. SE NON VOTIAMO MOVIMENTO 5 STELLE NON CAMBIERA’ MAI PIU NULLA CERCHIAMO DI ESSERE COMPATTI ED ANDARE TUTTI A VOTARE M5S MI RACCOMANDO

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here