Immigrati, il video shock del Tg2 dal centro di Lampedusa: “Indegno”

Redazione 18/12/13
Scarica PDF Stampa
Ecco il video trasmesso dal Tg2 sul trattamento degli immigrati nel Centro di identificazione di Lampedusa. Dopo la diffusione delle immagini, la Commissione Europea potrebbe aprire una procedura di infrazione nei confronti dell’Italia, se verrà verificato il mancato rispetto degli standard minimi nei confronti dei migranti..

Intanto, il presidente della Camera Laura Boldrini, già rappresentante Onu per l’Alto commissariato per i rifugiati, ha commentato con sdegno il video andato in onda sul telegiornale Rai: “Il trattamento riservato agli immigrati nel centro di Lampedusa è indegno di un paese civile”.

Le immagini ritraggono decine di immigrati giunti a Lampedusa fatti passare, nudi e all’aperto sotto il getto di un tubo per un trattamento conto la diffusione della scabbia. Anche il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini ha espresso forte risentimento per le immagini mostrate a tutto il mondo: “È una pratica da lager – ha commentato – Lampedusa e l’Italia intera si vergogna di queste pratiche d’accoglienza”.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento