Primarie Pd 2013, come, dove e quando votare: tutte le info utili

Redazione 06/12/13
Scarica PDF Stampa
Domenica 8 dicembre si tengono in tutta Italia le primarie per la segreteria del Partito democratico. In lizza per guidare il Pd, il sindaco di Firenze Matteo Renzi e i due deputati Gianni Cuperlo e Pippo Civati.

Vediamo di seguito chi può votare e come farlo.

Hanno diritto di voto tutti i cittadini e gli elettori, uomini e donne, che abbiano compiuto sedici anni. I seggi saranno aperti domenica 8 dicembre dalle 8 alle 20.

E’ stato possibile iscriversi online fino alle 12 di venerdì, dunque chi non ha effettuato la procedura sarà costretto a effettuare questa incombenza direttamente al seggio, dove andranno versati anche i 2 euro abituali per le primarie che il Pd mette chiede come contributo all’organizzazione.

In quella sede, verrà richiesto ai partecipanti di sottoscrivere la dichiarazione per la privacy e di inserire il proprio nome nell’albo degli elettori per le primarie.

L’obbligo del contributo di 2 euro non è richiesto ai tesserati. Tutti i votanti, comunque, dovranno presentarsi al seggio con documento d’identità e tessera elettorale al seguito, anche se si tratta di una consultazione interna al Pd.

Non possono votare i minorenni, i lavoratori e i cittadini fuori sede che non abbiano effettuato la registrazione online entro venerdì. Per i malati e chi ha problemi di deambulazione, il Partito democratico invita a contattare i referenti locali che si faranno carico di raggiungere l’elettore.

Come trovate il proprio seggio? Semplicissimo: basta collegarsi a questo indirizzo e selezionare la propria zona di residenza per scoprire la cabina elettorale più vicina.

I CANDIDATI

Matteo Renzi: curriculum e programma

Gianni Cuperlo: curriculum e programma

Pippo Civati: curriculum e programma

 

LE MOZIONI

Vai al testo della mozione Renzi

Vai al testo della mozione Cuperlo

Vai al testo della mozione Civati

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento