Legge di stabilità 2014, verso fiducia e maxi emendamento. Il testo

Redazione 22/11/13
Scarica PDF Stampa
Ancora qualche ora di attesa per la legge di stabilità e poi, forse, si avrà un testo definitivo a seguito dell’esame delle commissioni. “Difficile chiudere sabato”, ha dichiarato il vice ministro dell’Economia Stefano Fassina, ma prende sempre più corpo l’ipotesi di maxi emendamento e voto di fiducia una volta che la finanziaria sarà approdata finalmente al Senato.

Da questa mattina i senatori sono chiamati a discutere sul testo aggiornato agli emendamenti presentati dalle varie fazioni politiche, incluso lo stesso governo che, nelle ultime ore, ha in prima persona proposto alcuni accorgimenti alla versione in arrivo al Senato. VAI AL TESTO DELLA BOZZA DEGLI EMENDAMENTI GOVERNATIVI

Nelle ultime ore, si sono cercati i salti mortali pur di non mancare un nuovo appuntamento con l’ingresso in aula della legge di stabilità, attesa già la settimana scorsa e a poco più di un mese dalla fine dell’anno.

Così, dopo sedute fiume e frequenti respinte di emendamenti – alla fine, ne sono stati accolti qualche centinaio contro gli oltre tremila arrivati sul tavolo della Commissione – il testo sembra ormai pronto per entrare in Parlamento dalla porta principale.

Quello in atto, naturalmente, sarà il riscaldamento generale per le battaglie che attenderanno la maggioranza nei primissimi giorni della prossima settimana, quando dovrà già arrivare l’ok al provvedimento che stabilisce le linee di spesa per i prossimi tre anni.

Tutto ciò, naturalmente, sempre che il governo non finisca per porre la fiducia sul testo uscito dalle commissioni: così facendo, infatti, non sarebbero possibili ulteriori modifiche in aula e la votazione sarebbe vincolata alla conferma stessa dell’esecutivo.

Un testo blindato, riducendo all’osso la discussione, finirebbe per accelerare nettamente l’iter di un provvedimento che, come abbiamo visto, si è arenato più volte  nelle lunghe dissertazioni in sede di commissione.

E’ per questo che molti osservatori ritengono plausibile la decisione del governo di mettere la fiducia sul testo per poi girarlo immediatamente alla Camera.

Intanto, all’interno del testo figura il pacchetto di emendamenti finiti nella bozza presentata dal governo, che contiene nuove risorse per il Fondo alle famiglie, finanziamenti per la rete Anas, oltre alla legge sugli stadi – quest’ultima ritenuta a rischio “taglio” nelle ultimissime ore – e nuovi stanziamenti diretti al Mose.

Vai al testo della bozza di emendamenti presentati dal governo

 

Vai al testo della legge di stabilità 2014

Vai alla legge di stabilità 2014 punto per punto

Vai allo speciale legge di stabilità

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento