Decreto lavoro, perché i bonus assunzioni saranno un flop: i numeri

Redazione 28/06/13
Scarica PDF Stampa
Mercoledì il governo ha varato il piano per incentivare l’occupazione dei giovani, pari a un miliardo e mezzo di euro per i prossimi tre anni. Tanti gli articoli che distribuiscono questi fondi lungo le varie novità introdotte, ma di certo quella più di rilievo è la previsione degli sgravi alle assunzioni a tempo indeterminato.

Come noto, sono tre le condizioni per accedere all’agevolazione: arrivare da almeno sei mesi di disoccupazione, vivere solo con un famigliare a carico oppure non essere in possesso del diploma di scuola superiore. I bonus sono destinati a lavoratori tra i 18 e i 29 anni e possono essere allargati anche agli over 50 che abbiano maturato almeno un anno di disoccupazione.

Nel complesso, il tetto massimo agli sgravi per le assunzioni a tempo indeterminato è di 650 euro al mese per un anno e mezzo, che scende a 12 mesi nel caso la risorsa fosse già inclusa in azienda con un contratto a termine.

Fin qui, le previsioni di legge. Ma chi sono i reali beneficiari di queste misure introdotte con il decreto approvato mercoledì al Consiglio dei ministri? E soprattutto, qual è la platea effettiva dei destinatari?

Le statistiche ufficiali parlano di un tasso di disoccupazione giovanile pari a quasi il 40%, e il ministro del Lavoro Giovannini ha promosso il decreto neonato spiegando che i correttivi alla riforma Fornero potranno abbassare il calcolo di almeno il 2%. Addirittura, il premier Enrico Letta ha voluto azzardare, spingendosi a dare una quota di nuovi assunti che, a suo parere, potranno toccare la cifra dei 200mila grazie al nuovo provvedimento.

In realtà, le modifiche introdotte sembrano toccare solo marginalmente i potenziali interessati, cioè quei giovani che, prima dei 30 anni, si trovano in stato di non occupazione, il che, è bene chiarirlo, non fa coincidere inattività e disoccupazione tout court. Le stime dell’istituto di statistica nazionale, infatti, parlano di circa 4 milioni e 300mila giovani che, tra i 18 e i 29 anni, presentano almeno uno dei 3 requisiti necessari per accedere al bonus assunzioni.

Di questi, però, soltanto 800mila possono essere definiti “disoccupati”, mentre sono oltre 3 milioni  e mezzo quelli “inattivi”, che, cioè, non lavorano e non cercano di trovare un posto.

Il calcolo conclusivo, allora, se si considera che sono poco meno di 800 i milioni destinati a queste agevolazioni per i contratti a tempo indeterminato,di cui 300 al Centro-nord e 500 al Sud, arrivano a coprire una popolazione di 67mila situazioni risolte – nell’eventualità che tutti accedano al massimo dell’incentivo – che può via via incrementare qualora vengano richiesti sgravi inferiori al tetto previsto.

La cifra è coerente con quanto auspicato dal ministro Giovannini – già presidente della stessa Istat – ma è evidente come il provvedimento inaugurato dal governo vada letto come una goccia nell’oceano della disoccupazione giovanile, dove molti giovani restano comunque inattivi.

Vai al testo del decreto lavoro

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento