Papa Francesco, segui live la cerimonia di inaugurazione pontificato

Redazione 19/03/13
Scarica PDF Stampa
E’ in corso di svolgimento a piazza San pietro la cerimonia di intronizzazione di papa Francesco. Per partecipare al rito solenne di inaugurazione del pontificato, sono arrivati a Roma oltre 130 rappresentanti internazionali, tra capi di Stato, politici, ambasciatori e membri delle più disparate istituzioni.

Presenti, tra gli altri, il vicepresidente Usa Joe Biden, la cancelliera tedesca Angela Merkel, il premier spagnolo Mariano Rajoy, il presidente brasialiano Dilma Roussef, quello argentino Cristina Kirchner e il cileno Pinera.

Per l’Italia, non mancano il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, accompagnato dalla moglie Clio, e i due nuovi presidenti delle Camere, Laura Boldrini e Pietro Grasso.

Tra le autorità, molti i posti occupati anche da rappresentanti di altre confessioni religiose, tra cui il rabbino capo di Roma Antonio Di Segni, e il segretario generale dell’Islamic Organization of Latin America Mohamed Youssef Hajar.

Alle 8:45, il papa è uscito sulla a bordo di una jeep scoperta per salutare i fedeli che sin dalle prime luci dell’alba hanno riempito piazza San Pietro. Verso la conclusione del tragitto, Bergoglio ha chiesto di fermare l’auto per scendere tra la folla e baciare un ammalato.

Il traffico di Roma è bloccato dalle prime ore della mattinata. I pellegrini attesi nella capitale per il saluto al via ufficiale del pontificato di papa Francesco sono diverse centinaia di migliaia.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento