Con il concorso a cattedre che si appresta a entrare nelle sue battute finali, il Ministero ha reso pubblico l’intero pacchetto di quesiti somministrati alle migliaia di aspiranti docenti nelle ultime settimane, quando cioè si sono tenute le sofferte prove scritte.

Test che hanno reso il cammino del concorsone ancora più arduo, dal momento lo svolgimento degli scritti aveva subito anche un inatteso rinvio, secondo le fonti ufficiali per via dell’ondata di maltempo che si era abbattuta sulla penisola in coincidenza dei giorni messi in calendario. Tutti ricorderanno, comunque, l’accoglimento delle richieste presentate al Tar da parte dei candidati esclusi, che avevano fatto finito per gonfiare il numero dei presenti oltre le aspettative, facendo piovere, al tempo stesso, una grana da migliaia di persone in capo al Ministro Profumo e al suo chiacchieratissimo concorso.

Nel complesso, alle prove scritte si sono presentati circa 100mila candidati, una buona scrematura rispetto ai circa 300mila iscritti alla prova preselettiva, ma inferiore alle stime ministeriali, che avevano fermato l’asticella a 88.610. 

Nei giorni conclusivi di febbraio, comunque, le prove scritte sono state completate per tutte le classi – anche quelle dell’infanzia, oggetto anch’esse del rinvio ministeriale – e, ora, l’elenco completo dei quesiti è disponibile online.

Tra queste la più gettonata è stata la prova della scuola primaria, con 25mila ammessi a contendersi i posti disponibili. Per conoscere gli esiti delle prove sostenute, dunque, bisognerà pazientare ancora un trimestre, per portare a termine il processo di selezione in tempo utile per insediare in cattedra i primi vincitori, che dovrebbero ammontare già a 7000 per il prossimo anno scolastico, mentre i restanti dovranno attendere altri 12 mesi per entrare finalmente in ruolo.

Di seguito, l’elenco completo dei quesiti presentati durante le prove scritte del concorso scuola 2012-2013: consegne che – ha assicurato il Miur – sono state sorteggiate in maniera completamente casuale, così come i membri delle Commissioni chiamati a esprimere la propria valutazione sugli elaborati.

Classe A017: quesiti prova scritta

Classe A019: quesiti prova scritta

Classe A020: quesiti prova scritta

Classe A033: quesiti prova scritta

Classe A034: quesiti prova scritta

Classe A036: quesiti prova scritta

Classe A037: quesiti prova scritta

Classi A038 e A049: quesiti prova scritta di Fisica

Classi A047 e A049: quesiti prova scritta di Matematica

Classe A051 e A052: quesiti prova scritta di Latino

Classe A052: quesiti prova scritta di Greco

Classe A059: quesiti prova scritta

Classe A060: quesiti prova scritta

Scuola dell’infanzia: quesiti prova scritta

Classe C430: quesiti prova scritta

Scuola primaria: quesiti prova scritta

Classi A025 e A028: quesiti prova scritta

Classi A029 e A030: quesiti prova scritta

Classi A245 e A246: quesiti prova scritta

Classi A345 e A346: quesiti prova scritta

Classi A036 e A037: quesiti prova scritta di Filosofia

Classi A043, A050, A051, A052: quesiti prova scritta di Italiano

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


SCRIVI UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci il tuo nome