Dopo il successo della prima edizione, la casa editrice Dike propone una seconda edizione del Manuale di diritto processuale amministrativo, che di fatto rappresenta sempre di più un punto di riferimento aggiornato per coloro che a diverso titolo si occupano del processo amministrativo.

La seconda edizione nasce per aggiornare la precedente a seguito dell’approvazione del D.Lgs. 15 novembre 2011 n. 195, primo correttivo al Codice del Processo amministrativo emanato in attuazione dell’art. 44 della legge 69/2009.

Dalla lettura del Manuale si deduce chiaramente come il decreto legislativo non abbia introdotto novità strutturali all’architettura del codice ma abbia apportato numerose modifiche volte, da un lato, a correggere le fatali imperfezioni, tipiche delle cose umane, presenti nel testo iniziale, dall’altro a recepire, in taluni settori nevralgici, le indicazioni fornite dall’esperienza applicativa e dalla riflessione scientifica.


Nell’analizzare il nuovo processo amministrativo, il volume coniuga il rigore scientifico con il taglio operativo, al fine di sfatare il pregiudizio secondo cui l’avvocato o il giudice intento a risolvere una questione processuale non troverà mai in un manuale la risposta giusta e neanche lo spunto che faciliti la ricerca della risposta.

Obiettivo che è stato centrato anche grazie alla cernita delle prime applicazioni giurisprudenziali che hanno già svelato potenzialità e criticità dell’impianto codicistico,

Infatti, con questa seconda edizione di aggiornamento a seguito del d.lgs. 5 novembre 2011 n. 195, gli autori Caringella-Protto approfittano dell’occasione per aggiornare anche alcuni istituti non interessati dalle modifiche, mediante il richiamo alle pronunce giurisprudenziali ed agli interventi dottrinari successivi all’emanazione del Codice.

Inoltre il Manuale analizza, oltre al processo amministrativo, anche la tutela innanzi al giudice amministrativo, i ricorsi amministrativi e le tecniche di soluzione alternativa delle controversie, ponendosi così come una completa, chiara e precisa guida operativa di grande valore per coloro che a diverso titolo si occupano del processo amministrativo.

Questo e moltissimi altri manuali su LibreriaProfessionisti.it, la prima libreria online interamente dedicata ai professionisti che operano nei settori giuridico, fiscale, contabile, pubblica amministrazione, edile.

 


CONDIVIDI
Articolo precedenteLegge di Stabilità 2013: l’uso “particolare” dei fondi pubblici
Articolo successivoBP multata di 4,5 miliardi per il disastro nel Golfo del Messico

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here