Concorso scuola 2012: le eccezioni e i titoli necessari per il test

Redazione 26/09/12
Scarica PDF Stampa
Il concorso a cattedre del ministro Profumo è ufficialmente partito, ieri con la pubblicazione del bando ufficiale da parte del Ministero dell’Istruzione sono state rese note le informazioni necessarie a iscrizione, titoli di accesso e modalità di svolgimento delle prove. Peccato però che l’italiano dei decreti, a meno che non si sia dei giuristi, resti per molti incomprensibile, quindi affinchè quel crogiuolo di commi e articoli non rimanga intraducibile come il sanscrito antico, forniamo qui una caisistica utile a decifrare chi è che ha la possibilità di iscriversi e chi invece risulta mancante dei requisiti necessari.

Alla luce di quanto asserito nel bando ufficiale del concorso chi ha conseguito la laurea entro l’anno accademico 2001 – 02 per lauree quadriennali, 2002/03 per lauree quinquennali per controllare la coerenza del proprio piano di studi e per verificarne la compatibilità con l’accesso alle classi di concorso deve consultare il dm 39/98. Il decreto è consultabile tramite il sito del Ministero dove è possibile effettuare la ricerca per titolo di studio o classe di concorso e si raccomanda di prestare particolare attenzione ai titoli di studio con validità temporale.

Per coloro che invece hanno un titolo di studio che non rientra nei parametri temporali indicati dal decreto le speranze di poter partecipare al concorso dipendono solo ed esclusivamente dall’art. 4 del del D.I. 460/98. L’articolo 4 recita “Fino a quando in una classe di concorso non vi sarà una sufficiente disponibilità di abilitati per un adeguato reclutamento, è ammessa la partecipazione al relativo concorso di candidati anche non abilitati. A tal fine se il numero di domande presentate per una classe di concorso a cattedre, per titoli ed esami, risulti inferiore al triplo rispetto alla previsione dei posti da conferire alle nomine nel periodo di vigenza delle graduatorie del concorso, i termini per la presentazione delle domande vengono riaperti ammettendo al concorso stesso anche gli aspiranti privi di abilitazione, purché in possesso di una laurea che consenta l’accesso all’abilitazione corrispondente”.

Sintetizzando qualora il numero delle domande non superi un quantitativo pari al triplo rispetto ai posti previsti in base al decreto del 12 settembre 2012, il Ministero dovrà prevedere la riapertura dei termini di presentazione delle domande.

Il personale Ata, sia esso precario o con un contratto a tempo indeterminato, ha facoltà di partecipare al concorso purché abbia le credenziali in regola a livello di titoli. La limitazione alla partecipazione al concorso coinvolge solo i docenti con incarico a tempo indeterminato alla data del 25 settembre 2012. Questo comporta che non solo gli ATA, ma chiunque sia assunto a tempo indeterminato in altro settore potrà partecipare, ma non i docenti già assunti a tempo indeterminato nelle scuole statali in altra classe di concorso.

Il personale docente coinvolto attualmente nelle procedure di esaminazione del Tfa, o che semplicemente è in attesa dell’attivazione dei Tfa speciali, qualora detenga i titoli per partecipare sarà libero di farlo senza alcun tipo di vincolo o restrizione.
E’ stata smentita l’indiscrezione uscita nei giorni scorsi secondo cui chi aveva sostenuto il concorso del ’99 senza superarlo non poteva prendere parte anche a questo; è stato appurato infatti che la mancata idoneità ad un precedente concorso non pregiudica la partecipazione ai successivi.

La possibilità di partecipazione al concorso è aperta anche a chi, in base al dm 354/98, con la Ssis, concorso ordinario o riservato, ha conseguito l’abilitazione a cascata; in queste circostanze ciò che fa fede è semplicemente il conseguimento dell’attestato di abilitazione. Discorso analogo vale per chi, non potendo partecipare alla propria classe di concorso causa esuarimento posti, potrà far valere la propria abilitazione conseguita a cascata su altre classi di concorso.

Possono inoltre partecipare anche tutti coloro che alla data di erogazione del bando di concorso non fanno parte delle graduatorie ad esaurimento, in quanto questo non è un discrimine rilevante per essere ammessi, solo l’abilitazione è il reale spartiacque fra chi può e non può partecipare, tenendo ovviamente in considerazione le debite (?) eccezioni.

Per quanto riguardo l’ambito dell’insegnamento tecnico, le classi di concorso appartenenti alla tabella C per intendersi, è stata abilitata al momento una sola classe concorsuale, la C430, per tutte le altre bisognerà usare canali diversi dal concorso.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento