Il Guardasigilli Severino: subito una legge anticorruzione

Redazione 30/12/11
Scarica PDF Stampa
Subito una legge anticorruzione, e una accelerazione decisa al processo civile con una specializzazione per materie con un forte impatto economico.

Sono le proposte avanzate dal ministro della Giustizia Paola Severino in un’intervista pubblicata oggi, in cui promette che gli ordini professionali non saranno aboliti.

Il ministro spiega che bisogna “incidere sulla corruzione“, e per fare in fretta la soluzione potrebbe essere un maxiemendamento al ddl anticorruzione che si trova al Senato: “Siamo un governo che non ha tempi lunghi. Salvo rispettare quelli parlamentari“.

Serve una parte relativa alle sanzioni che vanno riequilibrate e calibrate a seconda dell’interesse generale“, ha spiegato il ministro al Corriere della Sera, sottolineando che “certo” vanno inasprite le pene in materia di abuso d’ufficio.

Riguardo al recente annuncio di norme anticorruzione anche per le aziende private, Severino ha spiegato di stare pensando “all’introduzione di una fattispecie di reato presente in molti altri ordinamenti europei, con la quale si punisce il comportamento del dirigente d’impresa che si fa dare o promettere somme di denaro per favorire fornitori o contraenti della stessa impresa“.

Il ministro ha spiegato che serve “una forte accelerazione e una specializzazione al processo civile per materie di forte impatto economico, con adeguate norme deflattive che facciano defluire l’enorme mole di procedimenti“, e ha detto di aspettarsi “molto dall’estensione, entro marzo, della mediazione obbligatoria ai contenziosi più corposi” come liti condominiali e incidenti stradali.

Riguardo alla riforma delle professioni, attesa “entro agosto”, Severino precisa che “non ci sarà l’abolizione degli ordini. Piuttosto nuove regole sulla formazione, sulle tariffe, sulla disciplina“.

Il Guardasigilli sottolinea poi che dalla razionalizzazione “necessaria e urgente” delle circoscrizioni giudiziarie si risparmierebbero tra 60 e 80 milioni di euro all’anno.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento