Redditometro, dall’Agenzia delle Entrate il software per il collaudo

Redazione 18/11/11
Scarica PDF Stampa
Ha preso il via la fase di collaudo di “Redditest”, il software pubblicato dall’Agenzia delle Entrate e online fino a fine febbraio, per verificare l’attendibilità del nuovo redditometro.

In vista del debutto è stata richiesta la collaborazione di associazioni di categoria, ordini professionali e sindacati i quali, scaricando l’applicazione, potranno sottoporre all’Agenzia i casi concreti raccolti sul territorio.

In questa fase di test l’inserimento dei dati dei contribuenti avverrà in forma anonima proprio perché l’obbiettivo è il collaudo del sistema.

Tra i dati richiesti ai contribuenti ci sono la composizione del nucleo familiare, l’area geografica,  informazioni sull’abitazione, sui mezzi di trasporto, assicurazioni e contributi, istruzione, attività sportive, ricreative e cura della persona, investimenti.

Come funziona

Attraverso il software disponibile sul sito web dell’Agenzia delle Entrate andranno inseriti i propri dati che verranno raccolti in un file restituito dall’applicativo e da inviare attraverso il sito di Sose, Società per gli studi di settore, www.sose.it , previa registrazione per l’invio dei casi.

Dopo l’ok della fase di test e l’entrata a regime, il nuovo redditometro sarà utilizzato come strumento per l’accertamento dall’Agenzia per l’analisi del rischio di evasione fiscale e dai cittadini  per valutare la coerenza del reddito familiare dichiarato e le spese effettuate.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento