Packaging design: è il contenitore che determina l’immagine del prodotto

Una brand strategy efficace richiede un attento studio del packaging design perché l’imballaggio è uno degli aspetti che più di tutti caratterizza il prodotto.

Redazione 09/05/17
Scarica PDF Stampa
Oggi non basta più puntare sulla qualità e sulla convenienza di un prodotto per catturare l’interesse del pubblico. I marchi per attirare l’attenzione devono puntare sull’emotività e sul cosiddetto “sentiment” per creare un legame duraturo e più forte con i suoi clienti di riferimento o per allargare la propria fetta di mercato. Una Brand Strategy in grado davvero di raggiungere il cuore del pubblico deve costruire l’immagine del prodotto permettendogli di raccontare una sua storia distintiva, costruita a partire dalla brand identity e dal messaggio che si vuole comunicare.

 

Da tempo la forma ha assunto maggiore importanza rispetto al contenuto. D’altronde questo nuovo paradigma lo sperimentiamo ogni giorno sul lavoro, per strada e soprattutto quando acquistiamo un prodotto. Viviamo in un’epoca fatta di rapidi mutamenti, in cui le informazioni corrono alla velocità della Rete e i canoni estetici diventano meno definiti. Le persone hanno sempre meno tempo per elaborare l’enorme mole di informazioni da cui sono bombardate e ormai il medium non è più il messaggio. Nel processo di definizione di un prodotto il packaging design ha assunto un ruolo sempre più importante. Forme, colori, materiali e tutto ciò che comprende lo Shape Design sono aspetti che spesso sottovalutiamo, ma che inconsciamente ci portano a scegliere un brand rispetto ad un altro. L’imballaggio deve essere certamente funzionale, ma anche attraente. Essere creativi, studiare forme nuove o dare un nuovo senso a quelle classiche e in alcuni casi anche scioccare sono operazioni che permettono di valorizzare il contenuto e differenziarlo in modo netto dalla massa. Questo vale soprattutto per coloro che operano nel campo del food & beverage, ma anche in settori come quello farmaceutico e dell’estetica.

 

Per costruire la propria strategia promozionale è importante affidarsi a professionisti competenti e preparati in Brand & Corporate Design che sappiano coniugare le necessità e gli obiettivi dell’azienda con le caratteristiche del suo target di riferimento, i valori a cui essa viene associata, la fattibilità del progetto, un’attenta ricerca tecnica e l’analisi delle ultime tendenze internazionali del marketing. Non bisogna farsi attirare da offerte troppo competitive perché spesso convenienza non è sinonimo di qualità. La creazione del packaging richiede inoltre un ruolo attivo da parte dell’azienda, perché solo così il contenitore dei suoi prodotti può davvero trasmettere i suoi valori.

 

Volume consigliato:

La trasformazione delle società e degli enti non commerciali

Il Manuale analizza in modo pratico ed esaustivo gli aspetti giu- ridici, fiscali e contabili della trasformazione delle società e degli enti non commerciali, sistematicamente approfonditi con gli orientamenti della dottrina, della giurisprudenza e della prassi amministrativa più recente. Nella parte che si occupa dei profili giuridici, oltre ad un valido commento dottrinario, è riportata in riquadro una selezione delle più significative pronunce giurisprudenziali. La disamina dell’imposizione fiscale, sia diretta che indiretta, è arricchita da frequenti riferimenti alla prassi ministe- riale. La sezione dedicata alle scritture contabili è corredata di numerose pratiche esemplificazioni su alcuni temi particolari per le trasformazioni societarie (es. stima dei valori, scritture contabili della società trasformanda, scritture di apertura della società prodotta dalla trasformazione, ecc.). Di grande ausilio nella procedura sono i promemoria degli  adempimenti amministrativi, civilistici, contabili e fiscali – con le relative scadenze ed i riferimenti normativi – riprodotti per ognuna delle tipologie di trasformazione più frequenti.Sul Cd-Rom allegato sono presenti:- il formulario personalizzabile dei principali atti di trasforma- zione societaria; – le massime del Consiglio notarile di Milano e gli orientamenti emanati dal Comitato Triveneto dei notai in materia di atti societari; – la più significativa documentazione normativa e di prassi del settore.  Questa edizione è aggiornata con:›  la procedura di trasformazione agevolata delle società  di persone e delle società di capitali in società semplici, prevista dalla Legge di stabilità per il 2016 nell’ambito della nuova disciplina dell’assegnazione e cessione di beni ai soci e dell’estromissione dei beni dell’imprendi- tore individuale e resa ulteriormente operativa dalla re- centissima Circolare dell’ Agenzia delle entrate 1° giugno 2016, n. 26/E, di cui il Manuale tiene conto;› la trasformazione c.d. progressiva di società di perso-  ne in società di capitali, introdotta dal D.L. n. 91/2014, convertito dalla Legge n. 116/2014, che ha novellato gli artt. 2343-ter e 2500-ter del c.c.SALVATORE DAMMACCO Dottore Commercialista e Revisore Contabile, con- sulente tecnico e perito del giudice, nonché Autore di numerose pubblicazioni specializzate REQUISITI MINIMI HARDWARE E SOFTWARE Sistema operativo Windows®  98 o successivi Browser Internet Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word) Il Cd-Rom fornisce Acrobat Reader, per la visualizzazione dei documenti PDF.

Salvatore Dammacco | 2016 Maggioli Editore

39.00 €  37.05 €

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento