Concorso Cancellieri 2016: domani scade la domanda

Redazione 21/12/16
Scarica PDF Stampa
Il 22 dicembre è il termine ultimo per presentare la domanda per il Concorso Cancellieri 2016. Il bando prevede 800 nuovi posti nel ruolo di assistente giudiziario presso i tribunali italianiClicca qui per consultare il bando

Per saperne di più si consiglia lo speciale su CONCORSI PUBBLICI 2016: TUTTI I BANDI

Concorso Cancellieri 2016: come presentare la domanda

Il primo passo è l’iscrizione online nel sito del Ministero della Giustizia; sarà necessario inserire il codice fiscale e il proprio indirizzo email. Successivamente si procederà alla compilazione della domanda del concorso cancellieri, la quale si dovrà stampare, firmare e fare l’upload insieme ad un documento d’identità. Verrà rilasciata una ricevuta che sarà presentata il primo giorno d’esame.

I requisiti per essere ammessi al concorso sono:

  • maggiore età;
  • diploma d’istruzione secondaria di secondo grado quinquennale;
  • essere cittadini italiani;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • possedere l’idoneità fisica all’impiego;
  • essere in possesso di qualità morali e di condotta di cui all’art. 35 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

Ecco il volume per superare il concorso:

Le tappe del concorso

Il concorso prevede due prove scritte e un esame orale, in quest’ultimo si valuterà anche la conoscenza della lingua straniera scelta dal candidato. Le materie delle prove scritte sono diritto processuale civile e diritto processuale penale.
Ogni prova scritta prevede 60 domande a risposta multipla; per superare i due scritti è necessario aver raggiunto un punteggio di almeno 22,5/30. Verrà assegnato un ulteriore punteggio basato sui titoli in possesso dal candidato.

Il volume per superare i quiz:

Le materie dell’esame orale saranno le stesse degli scritti integrati dalla conoscenza di nozioni in merito a: orientamento giudiziariorapporto del pubblico impiego alle dipendenze della pubblica amministrazione ed elementi di servizi di cancelleria.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento