Concorsi 2016: nuovi posti per sottotenenti nell’Arma dei Carabinieri

Redazione 30/09/16
Scarica PDF Stampa
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 23 settembre il concorso per l’inserimento di 26 sottotenenti nell’Arma dei Carabinieri.

Di seguito riportiamo la scheda illustrativa sui requisiti per partecipare al nuovo concorso dell’Arma (oltre che per gli altri concorsi al momento aperti) e tutte le informazioni sulla scadenza.

Concorso Carabinieri: quali requisiti servono?

Come anticipato sopra, si tratta del concorso per l’Arma dei Carabinieri rivolto all’inserimento di 26 sottotenenti.

Per cui, i candidati che supereranno la selezione di concorso saranno aggiunti, in servizio permanente, al corpo dell’Arma dei Carabinieri.

Ai fini della partecipazione al concorso si richiede il possesso dei seguenti requisiti:

– essere ufficiali subalterni in congedo, oppure in alternativa:

– in ferma prefissata,

– ispettori,

– ufficiali inferiori di completamento.

Per quanto riguarda esclusivamente gli ispettori è in vigore una riserva pari a 22 posti dei 26 che sono messi a disposizione.

Concorso pubblico Carabinieri 2016: scadenza domanda

Per quanto riguarda le tempistiche entro cui presentare la domanda di ammissione al concorso scadono il prossimo 24 ottobre.

I candidati interessati, quindi, hanno un po’ meno di un mese per preparare la documentazione richiesta. Si ricorda che la domanda di partecipazione è necessario presentarla in via telematica.

Si consiglia il seguente volume:

Concorsi pubblici: quali sono aperti?

Per quanto riguarda gli aspiranti Carabinieri si segnalano anche altre opportunità di concorso. Infatti, andando sul sito web dell’Arma si possono visionare tutti i concorsi , al momento in atto, per riuscire ad entrare nel corpo dei Carabinieri.

Tra i concorsi attualmente aperti, particolare rilevanza lo riveste particolare il corso concorso riguardante l’inserimento di 240 allievi marescialli.

Altrettanto importante è il concorso rivolto all’ammissione di 20 carabinieri in ferma quadriennale per entrare a far parte del centro sportivo dell’Arma dei Carabinieri.

Per maggiori dettagli sui bandi 2016 clicca qui

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento