Sicurezza e lavoro: controlli sempre più severi? Come rimediare

Redazione 23/09/16
Scarica PDF Stampa
In materia di verifiche  sul lavoro, stanno diventando sempre più penetranti i controlli ispettivi.

Gli ispettori possono decidere quale CCNL deve adottare l’azienda?

Ad oggi, infatti, i funzionari entrano oggi sempre più nell’intimo dell’organizzazione aziendale, incidendo sulle scelte datoriali, anche quelle relative all’applicazione dei contratti collettivi. Al punto che i funzionari decidono quale CCNL deve adottare l’azienda. Ma questo è possibile?

Cosa cambia per le trasferte?

Anche le trasferte sono un usuale terreno di contesa con gli ispettori. Oggetto di attenta considerazione, questa volta, sono le conseguenze indirette del loro disconoscimento; per esempio, per quanto concerne le registrazioni sul libro unico del lavoro e le relative sanzioni, spesso meno gravi di quanto pretendono gli ispettori.

Occhi puntati sui titoli esecutivi creati dagli ispettori

La convalida della diffida accertativa permette ai lavoratori di agire subito con precetto per i propri crediti. Attenzione, però, perché il titolo può essere paralizzato con il ricorso più idoneo.

Quando scatta un reato, in materia di sicurezza, come rimediare?

Meglio sanare ed evitare le conseguenze di un procedimento penale. Occorre però sfruttare l’occasione offerta dagli ispettori i quali, per la Cassazione, non hanno obbligo di notificare ritualmente l’ammissione alla regolarizzazione.

CCNL chimici

Grazie alla stipula dell’Accordo del 15 ottobre 2015 è stato rinnovato il contratto di lavoro che regola i rapporti fra le aziende del settore chimico, chimico-farmaceutico, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL ed i propri dipendenti, con decorrenza dal 1° gennaio 2016 e scadenza fissata per il 31 dicembre 2018.Il volume illustra in una prima analisi il quadro sintetico di tutte le novità introdotte rispetto agli accordi precedenti.In particolare, il testo fornisce il commento dettagliato di ciascun articolo del CCNLe chiarisce le motivazioni e la ratio della disciplina concordata tra le parti, con il supporto di grafiche diverse per evidenziare i cambiamenti attuati.PIERPAOLO MASCIOCCHIAvvocato, è Direttore del Settore Sicurezza sul lavoro di Confcommercio e componente della Commissione consultiva del Ministero del Lavoro.

Pierpaolo Masciocchi | 2016 Maggioli Editore

39.00 €  37.05 €

Distacco transnazionale: cosa prevede la recente normativa

La normativa sul distacco transnazionale riscrive il ruolo e l’azione degli ispettori. Check list di indagini mirate, nuovi adempimenti e sanzioni rinnovate, intendono garantire la parità delle condizioni per il lavoratore. Anche grazie a un più dinamico sistema di cooperazione internazionale.

Continua a leggere qui e scarica gratis il PDF

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento