Ford Focus RS: ottimizzare le prestazioni su strada e su pista

Scarica PDF Stampa
La nuova Ford Focus RS ha ancora margine per elevare la sua potenza, senza perdere la garanzia di fabbrica.

Pensata per ottimizzare le prestazioni su strada e su pista, la Ford Focus RS garantisce la massima soddisfazione a chi non si accontenta facilmente.

La trazione integrale (AWD) con controllo dinamico della trazione in curva (Torque Vectoring Control) garantisce un’accelerazione laterale di 1 g, un’aderenza eccezionale e una manovrabilità estremamente precisa durante l’accelerazione in curva. Il sistema utilizza delle doppie frizioni interne per distribuire la coppia sulle singole ruote in base al terreno e alle condizioni di guida. Questa tecnologia consente inoltre, di controllare le deviazioni in sovrasterzo in pista.

Il nuovo motore 2.3 EcoBoost integra l’iniezione diretta, la doppia fasatura variabile indipendente degli alberi a camme e un turbocompressore twin-scroll. Sviluppato appositamente per la Nuova Ford Focus RS, fornisce una potenza massima fino a 350 CV. All’eccellente reattività del regime di minimo si abbina una potente trazione media. E il regime di massimo a giri liberi è impostato su un limite di 6.000 giri al minuto.

La Ford Focus RS è bella, grintosa, unica e formidabile.

Il sensazionale design degli esterni esalta le caratteristiche sportive della Ford Focus RS. Un’accattivante griglia superiore e un profondo splitter anteriore migliorano l’aerodinamica. I pannelli laterali bassi e le ampie prese d’aria anteriori alimentano i tubi di raffreddamento dei freni.

La Ford Focus RS è dotata di innovative tecnologie, ciascuna con una funzione precisa, ma tutte con un unico scopo: permettere al conducente di sfruttare al massimo le caratteristiche della sua auto.

Progettata per ottimizzare le prestazioni su strada e su pista

Al volante della Ford Focus RS si avrà il controllo assoluto dello stile di guida e della manovrabilità, sia in strada sia in pista. Mediante il semplice azionamento di un interruttore è possibile scegliere tra quattro modalità di guida: Normale, Sport, Pista o Drifting.

Ciascuna modalità regola il sistema di trazione integrale, i comandi degli ammortizzatori, i sistemi di controllo della stabilità elettronica e ABS, le risposte dello sterzo e del motore, nonché il rumore del motore.

Launch Control

Sviluppato per la guida su pista, il Launch Control aumenta il limite di coppia in prima marcia, garantendo una trazione e un’accelerazione ottimale del veicolo.

Viene attivato selezionando la funzione Launch Control tramite un interruttore presente sul volante, inserendo la prima marcia accelerando e poi rilasciando la frizione. Le tecnologie avanzate consentono di configurare immediatamente il telaio e la propulsione per offrire la massima accelerazione da fermo. Indipendentemente dalle condizioni della strada, la coppia viene distribuita tramite il sistema di trazione integrale. In questo modo è possibile mantenere la massima potenza del motore, gestire il sistema di controllo della trazione e impostare la massima aderenza per gli ammortizzatori.

Ford Focus RS speedometer

Controllo delle impostazioni degli ammortizzatori

È possibile regolare le impostazioni degli ammortizzatori senza togliere le mani dal volante. Mediante la leva laterale, si può decidere di selezionare la modalità di guida Normale per ottenere un’esperienza di guida confortevole ma allo stesso tempo sportiva.

Scegliendo la modalità Sport, invece, la manovrabilità dell’auto sarà ancora più precisa. Le impostazioni degli ammortizzatori sono pienamente sotto controllo grazie alla visualizzazione disponibile direttamente sul cruscotto.

Sistemi di sicurezza coordinati che si attivano istantaneamente

L’avanzata tecnologia Intelligent Protection System (IPS) integra una serie di sistemi di sicurezza per la protezione di conducente e passeggeri. Inoltre, la Ford Focus RS è dotata di una carrozzeria studiata per assorbire la forza d’urto e di una vasta gamma di airbag che aumentano ulteriormente il livello di protezione degli occupanti del veicolo. La colonna dello sterzo e i pedali sono stati progettati per ritrarsi e allontanarsi dal conducente, con l’obiettivo di ridurre al minimo il rischio di lesioni durante eventuali incidenti.

Sistemi avanzati per un miglior controllo in frenata

La combinazione tra il sistema frenante antibloccaggio (ABS) e il ripartitore elettronico della frenata garantisce un miglior controllo dei freni. Il gruppo frenante è stato inoltre migliorato per garantire una risposta più rapida.

Ford Focus RS on the road – Hill Start Assist

Maggior controllo nelle partenze in salita

Il sistema Hill Start Assist evita temporaneamente la retrocessione del veicolo durante una partenza in salita. Il sistema funziona mantenendo la pressione sul sistema frenante, lasciando al conducente il tempo sufficiente per spostare il piede dal pedale del freno all’acceleratore. È molto utile anche in fase di arresto e partenza su superfici sdrucciolevoli.

Ford Focus RS on the road – Speed Limiter

Imposta una velocità massima e Ford Focus RS la rispetta

Integrato nel sistema di controllo della velocità di crociera (ACC), il limitatore di velocità consente di fissare il limite desiderato. La vettura rispetta tale limite consentendoti di mantenere gli occhi sulla strada. Se desideri aumentare la velocità, per disattivare il sistema basta premere l’acceleratore.

Ford Focus RS – Active City Stop

Guida più sicura in città

Spesso il traffico lento è causa di incidenti (in particolare nelle affollate strade di città). La tecnologia Active City Stop è stata studiata per evitare possibili collisioni dovute alla distrazione del conducente. Se il sistema rileva un improvviso rallentamento dell’auto che precede, e si sta guidando a una velocità inferiore ai 48 km/h, aziona automaticamente i freni.

Prezzi

Ford Focus RS 2.3 350CV AWD 5 porte, normativa euro 6, prezzo chiavi in mano 39.500,00

 

 

 

Redazione MotoriOggi

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento