Canone Rai in bolletta: se è addebitato per errore si può ignorare

Redazione 27/07/16
Scarica PDF Stampa
L’Agenzia delle Entrate ha comunicato un importante chiarimento rivolto a tutti i contribuenti circa il pagamento del canone Rai.

Qualora, infatti, il canone Rai venga addebitato per errore, il cittadino non dovrà pagarlo e aspettare un eventuale rimborso ma potrà limitarsi a ignorarlo e pagare unicamente le bollette che gli spettano.

Per saperne di più si consiglia lo SPECIALE SU CANONE RAI 2016

Agenzia delle Entrate: le nuove indicazioni

Canone Rai addebitato per errore: si può pagare solo il dovuto

E’ stato comunicato ieri, tramite la pagina Facebook ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, il messaggio che pubblicava una risposta a una richiesta privata pervenuta all’Agenzia tramite Messenger.

Nel caso in l’addebito del canone tv nella fattura elettrica non sia corretto, si legge nel messaggio, si può “effettuare il pagamento della sola quota energia” come pagamento parziale alla propria impresa elettrica. Nella maggior parte dei casi, basta solo indicare nella causale di versamento cosa si intende pagare.

Chi deve fare i controlli successivi?

Si specifica, poi, che spetterà alla stessa Agenzia delle Entrate effettuare i successivi riscontri sulle singole posizioni. Se l’errore non è del contribuente ma dell’Agenzia, in altre parole, il cittadino non potrà essere obbligato a versare in anticipo tributi che non gli spettano.

Non si deve più attendere il rimborso

Si tratta, quindi, di un cambiamento sostanziale della solita logica secondo la quale il cittadino deve prima pagare il Fisco e poi chiedere spiegazioni ed eventuali rimborsi. Il contribuente può invece stracciare il bollettino che gli è arrivato e compilarne uno nuovo che non tiene conto del canone Rai.

Pertanto, tutte le società elettriche che riceveranno il pagamento di una bolletta parziale dovranno semplicemente passare la pratica alle Entrate, che gestirà la segnalazione. Nel caso in cui il contribuente abbia invece già pagato l’intera somma richiesta nella bolletta, potrà “richiedere il rimborso del canone TV” con le modalità che saranno previste “da un apposito provvedimento del Direttore dell’Agenzia che sarà emanato nei prossimi giorni”.

Canone Rai 2016: come si paga?

Il canone Rai consta per il 2016 di 100 euro complessivi.

Da quest’anno, come ampiamente noto, il pagamento si effettua mediante addebito sulle fatture dell’energia elettrica, secondo la presupposizione di detenzione di un apparecchio televisivo per ogni soggetto nella cui residenza anagrafica esista un’utenza per la fornitura di energia elettrica.

Si ricorda che il pagamento dovrebbe avvenire in 10 rate mensili, ma solo per il 2016 il primo pagamento si effettua a luglio.

Il contribuente a cui spetta il pagamento del canone, in questa circostanza, dunque, dovrà versare 70 euro. I contribuenti che, invece, hanno presentato l’autocertificazione entro il 16 maggio 2016 (SCARICA QUI IL MODULO) saranno esonerati dal pagamento del canone Rai per tutto l’anno. Ulteriori chiarimenti in merito sono stati forniti dalla circolare esplicativa dell’Agenzia delle Entrate n. 29/E del 21 giugno 2016.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento