Nuova Agenzia delle Frontiere e Guardia Costiera: il sì del Parlamento Europeo

Redazione 07/07/16
Scarica PDF Stampa
Il piano per l’istituzione di una nuova Agenzia delle frontiere e guardia costiera europea, un pool di reazione rapida composta da 1.500 guardie di frontiera da mobilitare in caso di aumento della pressione sulle frontiere esterne, è stato approvato dal Parlamento europeo.

Il Parlamento europeo ha approvato un piano che prevede di istituire un sistema europeo di controllo delle frontiere, che riunisca l’Agenzia Frontex e le varie autorità nazionale dei Paesi membri dell’UE.

Sotto questi piani, autorità nazionali riusciranno ancora ad avere il controllo delle loro frontiere su base giornaliera, ma in caso di grande pressione, potranno invocare l’aiuto Agenzia delle frontiere e guardia costiera europea, di mobilitare rapidamente il pool delle guardie di frontiera europee.

“Il regolamento sulla frontiera e guardia costiera europea farà sì che le frontiere esterne dell’UE siano più sicure e meglio gestite. Non si tratta di una panacea che possa risolvere la crisi di migrazione che l’UE deve affrontare oggi o ripristinare completamente la fiducia nello spazio Schengen, ma è veramente necessario che si compia un primo passo”, ha detto il relatore Artis Pabriks sulla proposta, che è stata approvata con 483 voti a favore e 181 contrari, mentre 48 sono state le astensioni.

VAI ALL’ARTICOLO COMPLETO

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento