Terrorismo: attacco scongiurato in Italia, la riforma di Europol pronta a partire

Redazione 10/05/16
Scarica PDF Stampa
Un’operazione antiterrorismo è stata condotta martedì dalla polizia a Bari. I terroristi stavano progettando attacchi in Italia e nel Regno Unito.

Europol sarà presto in grado di intensificare gli sforzi per combattere il terrorismo, criminalità informatica e altre minacce, grazie alle nuove regole di governance che saranno approvate dal Parlamento Europeo.

Uno dei detenuti afgani è accusato di terrorismo internazionale, mentre l’altro è accusato di favoreggiamento dell’immigrazione illegale. Tre altri soggetti sono ricercati dalla polizia.

L’indagine aveva cominciato lo scorso dicembre, quando la polizia ha identificato quattro cittadini afghani che scattavano foto all’interno di un supermercato. La polizia ha trovato nei loro telefoni cellulari le riprese dell’aeroporto di Bari.

Indagini successive avevano permesso di accertare che un paio di loro si era spostato prima a Parigi e poi a Kabul.

Nel frattempo, nuove regole di governance consentiranno presto Europol d’intensificare gli sforzi per combattere il terrorismo, la criminalità informatica e altri reati e rispondere più rapidamente alle minacce. L’approvazione finale delle nuove regole dal Parlamento Europeo in seduta plenaria è prevista per domani, mercoledì 11 maggio 2016 a Strasburgo.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento