Esenzione Canone Rai: nuove scadenze per invio Modulo. Le istruzioni per non sbagliare

Redazione 27/04/16
Scarica PDF Stampa
Prima la deadline era il 30 aprile, vale a dire sabato prossimo, adesso invece l’ultimo termine utile per inviare il modulo con cui dichiarare il mancato possesso di qualsiasi apparecchio televisivo si sposta in avanti di qualche giorno, arrivando a cadere il 16 maggio 2016.

PER TUTTI GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI SU

CANONE RAI 2016: COME PAGARE E QUANDO NO, SI CONSIGLIA IL NOSTRO SPECIALE

RICHIESTA ESENZIONE CANONE RAI: CAMBIANO I TEMPI PER L’INVIO?

A posticipare i termini di scadenza per l’invio dell’autocertificazione di non detenzione della televisione ci ha pensato il recente provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate con cui è stato formalmente fatto slittare al 16 maggio 2016 il termine entro cui i contribuenti che non detengono una tv possono comunicare al Fisco la mancata detenzione.

In questo modo, quindi, ai contribuenti viene concesso più tempo per presentare la dichiarazione sostitutiva riguardante il versamento del canone Rai: non più il 30 aprile e il 10 maggio, ma il 16 maggio.

Il posticipo dei termini è valevole sia per quanto riguarda l’invio tramite raccomandata a.r. sia per quello effettuato in via telematica ed è stato previsto per consentire ai contribuenti di poter presentare la dichiarazione in tempo utile al fine di evitare l’addebito del canone Rai da parte delle imprese elettriche, a partire (così come previsto dalla legge di Stabilità 2016) dal prossimo  luglio, nel caso in cui ovviamente soddisfino i requisiti stabiliti dalla normativa.

RICHIESTA ESENZIONE/DISDETTA CANONE RAI: PER COSA VALE?

La nuova scadenza posticipata la prossimo 16 maggio, tuttavia, si ricorda che è valevole solo per le dichiarazioni che attengono all’anno 2016; dal 2017 in poi, invece, dunque una volta che il nuovo metodo di addebito del canone sarà formalmente entrato a regime, le scadenze sono previste dal 1° luglio al 31 gennaio.

MODULO ESENZIONE/DISDETTA CANONE RAI: ISTRUZIONI PER COMPILARLO

Il provvedimento del direttore delle Entrate, oltre a specificare i nuovi termini di invio, torna ad aggiornare anche le istruzioni riguardanti le modalità di compilazione del modulo di richiesta esenzione/disdetta.

Gli aggiornamenti, infatti, sono in linea con quanto spiegato nella nota n. 9668 del 20 aprile 2016 del Ministero dello Sviluppo Economico circa la corretta definizione di apparecchio televisivo ai fini del versamento del canone di abbonamento televisivo.

Il modello di dichiarazione sostitutiva e le relative istruzioni per la corretta compilazione del modello, approvati con il provvedimento del 24 marzo scorso, sono quindi stati sostituiti e aggiornati con quelli approvati con il nuovo provvedimento.

Niente paura, tuttavia, per i contribuenti che hanno già presentato le dichiarazioni di mancata detenzione della tv dal momento che queste ultime rimangono ovviamente valide.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento