IMU seconda casa: perché acquistare una seconda casa al mare torna ad essere un investimento

Redazione 25/04/16
Scarica PDF Stampa
Oggi che il mercato immobiliare dà finalmente qualche segno di ripresa, come rilevato dall’Ufficio Studi Tecnocasa, sembra stia tornando in auge l’acquisto della seconda casa, soprattutto al mare, come soluzione d’investimento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Nuove Agevolazioni per chi acquista o vende casa: ecco chi pagherà meno tasse

La casa al mare continua ad essere percepita come luogo del cuore e rifugio per il weekend, ma viene sempre più sentita anche e soprattutto come un’opportunità di investire in un settore sicuro, grazie alla possibilità, sempre più sfruttata da molti, di affittarla poi ai turisti per brevi o lunghi periodi quando non la si utilizza.  Con l’avvento di portali web e Agenzia specializzate è ormai facile e sicuro infatti metterla in affitto per mesi o settimane con formule semplici e immediate, che trasformano la seconda casa in un bene in cui investire i propri risparmi.casa

Nel 2016 poi, un’ulteriore spinta al mercato immobiliare l’ha data la sempre più diffusa sfiducia nei confronti degli istituti di credito e il famoso Bail in. Il Consiglio dei Ministri ha infatti recepito a fine 2015 la direttiva europea BRRD, che introduce in tutti i paesi europei regole armonizzate per prevenire e gestire le crisi delle banche:  il salvataggio interno può toccare anche il denaro sui depositi con somme superiori ai 100.000€. Tramite il bail in si svalutano azioni e crediti e li si converte in azioni per assorbire le perdite e ricapitalizzare la banca in difficoltà. Per questo gli italiani stanno cominciando a pensare che i classici investimenti ‘su mattone’rappresentano un modo per impegnare il proprio capitale in un bene che, passi per le crisi momentanee, è sempre molto ricercato sul mercato.

casa al mare

DOVE COMPRARE?

L’acquisto di una seconda casa al mare è spesso fonte di dubbio per l’acquirente, portata a pensare che non la si può sfruttare tutto l’anno. Niente di più sbagliato! Se la scelta della località dove comprare è fatta con un certo criterio, prediligendo quei posti dove è possibile goderne anche nei mesi più freddi, l’investimento è assicurato. Le opzioni a quel punto non mancano. Rimanendo in Italia, si può decidere di acquistarla al sud, come in Puglia, Sicilia, Campania, dove gli inverni sono sempre miti, oppure vale la pena puntare su zone ad altissimo afflusso turistico vicine a importanti luoghi di interesse culturale raggiungibili sia in treno che coi mezzi in un batter d’occhio, così da poter approfittare della casa al mare in ogni stagione.

L’Alta Riviera Adriatica, da Jesolo a Lignano Sabbiadoro, garantisce sia un flusso di turisti costante proveniente dall’Italia, dall’Austria e dalla Germania, e offre così la possibilità di affittare facilmente la seconda casa in primavera e in estate. Tutto il litorale è dotato di servizi d’eccellenza ed è meta prediletta soprattutto dalle famiglie che qui trovano tutto quello che gli serve per una vacanza rilassante a pochi passi da un mare pulito e da ampie spiagge attrezzate.

La presenza di straordinarie città d’arte nelle immediate vicinanze di Jesolo, Caorle, Bibione e Lignano, sono poi un ulteriore punto a favore dell’acquisto nella zona, perché la seconda casa si può sfruttare tutto l’anno. La magica Venezia con i suoi canali, la bellissima e imperiale Trieste, la tranquilla Treviso, le incantevoli Colline del Prosecco di Valdobbiadene Conegliano, e poi Asolo, Pordenone, Udine, sono facilmente raggiungibili in macchina in meno di un’ora. A Bibione poi è presente anche un moderno Centro termale affacciato sul mare che l’ha resa ormai una meta di vacanza tutto l’anno.

villaggio_marina_esterna_2_86704

COME COMPRARE?

Acquistare una seconda casa va sempre fatto con l’aiuto di esperti di settore. Meglio prediligere le Agenzie con una lunga storia alle spalle e valutare anche il tipo di casa, non solo in base alle proprie esigenze personali ma anche pensando alla possibilità di affittarla. E’ preferibile quindi che sia un edificio moderno, dotato di riscaldamento e di un comodo parcheggio, non lontano dalla spiaggia e in cui gli spazi interni siano distribuiti bene per poter sfruttare ogni metro quadrato, anche se si tratta di un piccolo appartamento.

L’Agenzia EuropaRE di Bibione e Lignano , ha un buon motore di ricerca interno e una vasta scelta di immobili di ogni tipo: chiunque stia puntando sull’acquisto di una seconda casa può farsi subito un’idea di cosa offre il mercato in Veneto e Friuli e perché prenderlo seriamente in considerazione.

VUOI CONOSCERE TUTTE LE DETRAZIONI FISCALI SULLA CASA DEL 2016? ECCO L’E-BOOK CHE FA PER TE

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento